La terra dei figli, firmato da Claudio Cupellini ed ispirato all'omonimo libro a fumetti di Gipi, racconta una storia post apocalittica che fa riflettere sul presente. La fine della civiltà è arrivata. Non sappiamo come. Un padre e suo figlio, un ragazzino di quattordici anni, sono tra i pochi superstiti: la loro esistenza, su una palafitta in riva a un lago, è ridotta a lotta per la sopravvivenza.

Non c’è più società, ogni incontro con gli altri uomini è pericoloso. In questo mondo regredito, il padre affida a un quaderno i propri pensieri, ma quelle parole per suo figlio sono segni indecifrabili.

Alla morte del padre, il ragazzo decide di intraprendere un viaggio verso l'ignoto alla ricerca di qualcuno che possa svelargli il senso di quelle pagine misteriose. Solo così potrà forse scoprire i veri sentimenti del padre e un passato che non conosce.

Il mistero della natura umana è ben presente in questo film, che interroga lo spettatore, lo pone di fronte a diverse questioni relative al rapporto tra padri e figli, tra uomini e donne.

Film e fumetto risultano ancora una volta un'accoppiata vincente.

Il romanzo post-apocalittico a fumetti di Gipi rappresenta uno dei suoi libri più amati, una sfida narrativa che rinuncia in partenza a colori, didascalie, voci fuori campo. Solo dialoghi e silenzi, il tempo che scorre senza ellissi, per raccontare in bianco e nero una storia che va dritta al cuore. In questi futuri paesaggi desolati, ancora una volta Gipi ci parla di noi. Scomparse le maschere della civiltà, resta la storia incalzante e avvincente di due ragazzini che cercano il loro posto nel nuovo mondo che hanno davanti.

La terra dei figli (Italia 2021)

Regia: Claudio Cupellini

Soggetto e sceneggiatura: FIlippo Gravino, Guido Iuculano, Claudio Cupellini

Fotografia: Gergely Poharnok

Montaggio: Giuseppe Trepiccione

Musiche: Francesco Motta

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy