Stampa

La stagione 2018-2019 sarà ricordata come una delle meno combattute di sempre. Con il pareggio per 0-0 rimediato domenica sera al San Paolo contro il Torino, il Napoli lascia per strada altri due punti a beneficio della Juve, che - avendo battuto venerdì 3-0 il Frosinone - si ritrova addirittura a +13 sulla seconda. Come dire che la Signora potrebbe riposarsi un mese e avere comunque la certezza di rimanere capolista.

 

Ben più agguerrita la lotta per gli ultimi due posti Champions. Su questo fronte i due risultati più importanti sono quelli delle due milanesi. L’Inter gioca un signor secondo tempo che le basta per battere 2-1 la Sampdoria ritrovando i figliol prodighi Perisic e Naingollan: il croato sfoggia una prestazione super, impreziosita dall’assist per il gol di D'Ambrosio cui segue quello decisivo messo a segno dal belga ce rende vano il momentaneo pareggio di Gabbiadini. I nerazzurri salgono così a 46 punti e mantengono 4 lunghezze di vantaggio sul Milan, uscito vittorioso per 3-1 dallo scontro diretto contro l’Atalanta. Dopo la rete di Freuler, i rossoneri rimontano grazie a una doppietta del solito Piatek e a una rete di Calhanoglu.

 

I bergamaschi rimangono così appaiati a 38 punti con Lazio e Roma. I biancocelesti – in emergenza infortuni – vengono beffati dal Genoa, che passa in rimonta al 93esimo con una staffilata inedita di Criscito. I giallorossi, invece, sono attesi oggi dal Monday night contro il Bologna.

 

Recupera terreno la Fiorentina, che sale a 35 punti grazie alla vittoria in trasferta più facile del previsto contro la Spal. A Ferrara finisce 4-1 per i viola. Succede tutto nella ripresa, con il Var protagonista: sull’1-1 Pairetto annulla un gol ai padroni di casa e concede un rigore ai viola. Poi la formazione di Pioli dilaga nel finale.

 

Si riduce così a un solo punto la distanza fra Spal (22) ed Empoli (21), che vince 3-0 in casa contro il Sassuolo. Krunic, Acquah e Farias firmano le reti della vittoria.

 

Vittoria anche per l’Udinese, che passa di misura contro il Chievo con un gol all’83esimo di Teodorczyk. Il polacco si fa parare il rigore da Sorrentino ma poi ribadisce in rete. I friulani agguantano così la Spal a 22 punti, allontanandosi dalla zona retrocessione. Al momento, il terzultimo posto è occupato dal Bologna (18 pt), impegnato questa sera all’Olimpico.