Stampa

L’Inter mette al bando i due ribelli: Icardi e Nainggolan. “Entrambi sanno di non rientrare nei nostri piani tecnici – ha detto Marotta – Sono ottimi giocatori, ma è la squadra che fa vincere i campionati, non il singolo”. Nulla da eccepire, sennonché i giocatori in questione non sono esattamente due ragazzini della primavera, ma due pezzi da 90 su cui la società dovrebbe fare cassa il prima possibile per finire il mercato in entrata con gli acquisti di Dzeko e Lukaku. Le parole dell’ex ad juventino sono difficili da capire proprio perché vanno in senso opposto: ripudiare in modo così plateale l’argentino e il belga significa far calare il loro prezzo.

Su Icardi la Juventus si sta muovendo da tempo, ma ha il problema di dover cedere prima Higuain (nel mirino della Roma) e Mandzukic. Per questo Paratici avrebbe chiesto a Wanda Nara di tenere duro fino a fine agosto. Nel frattempo anche il Napoli si è rifatto sotto, ritentando l’assalto all’argentino a tre anni di distanza: stavolta De Laurentiis sarebbe pronto a mettere sul tavolo un ingaggio da 10 milioni a stagione.

Sul versante Nainggolan, invece, l’unica pista che eviterebbe alla casse interiste una dolorosa minusvalenza è quella cinese.

Ogni soluzione, però, è subordinata al place dei due giocatori: dopo le parole di Marotta, il muro contro muro è un esito più che probabile, anche se il belga e l’argentino sanno di rischiare un anno in tribuna che affosserebbe le loro carriere.

Tornando alla Juve, c’è anche l’affaire De Ligt da risolvere: malgrado l’intesa già raggiunta con il centrale olandese, la trattativa con l’Ajax è in stallo e Paratici intende sbloccarla al più presto anche per evitare un possibile scippo in extremis da parte del Barcellona.

Anche su questo fronte, però, i bianconeri hanno innanzitutto bisogno di vendere: il primo a finire sul mercato sarà probabilmente Cancelo, anche se il Manchester City continua a proporre come contropartita Danilo, non proprio gradito in casa juventina. In alternativa, per chiudere l’affare l’Ajax potrebbe accettare di acquistare anche Kean, che come De Ligt fa parte della scuderia Raiola.

Quanto al Napoli, oltre a Icardi, Ancelotti punta molto su James Rodriguez e in questo caso la trattativa sembra ormai in porto.

Molto più tranquillo il mercato in casa Milan, che ha già acquistato tre giocatori e ora vuole strappare Veretout alla concorrenza della Roma. Per il francese della Fiorentina Maldini ha offerto 12 milioni più Biglia, ma sembra che i giallorossi siano in vantaggio, anche per i contatti già da tempo avviati con il giocatore.