Stampa

Il masochismo commerciale dell’Inter sta producendo le conseguenze più ovvie. Juventus e Napoli sono molto interessate a Mauro Icardi: in pole position ci sono i bianconeri, che hanno da tempo un accordo con il giocatore. Ma a questo punto è praticamente certo che i due club tireranno la trattativa fino al limite estremo, nel tentativo di spuntare il prezzo più basso possibile. Con le dichiarazioni di guerra contro l’attaccante argentino, il club nerazzurro si è messo da solo spalle al muro: chi deve vendere per forza, non può farlo alle proprie condizioni.

Per uscire da questa situazione scomoda, l’Inter potrebbe cercare di limitare le pretese di conguaglio economico, puntando con più decisione sulla contropartita tecnica. Tramontata l’ipotesi Dybala, il nome più caldo per un possibile scambio è quello di Moise Kean, che non rientra più nei piani della Juventus e nelle scorse settimane era stato offerto anche all’Ajax per arrivare a De Ligt.

Alla fine però l’affare per il centrale difensivo olandese si è chiuso senza sacrificare il cartellino l’attaccante italiano. Il 19enne ex capitano dei Lanceri è atteso entro questa settimana a Torino: l’Ajax infatti non lo ha nemmeno convocato per il ritiro in Austria, a dimostrazione che l’accordo (75 milioni, bonus compresi) è cosa fatta.

Tornando all’Inter, dopo il (costosissimo) colpo Barella, i nerazzurri spingono sull’acceleratore per arrivare a Lukaku: “Entro la prossima settimana ci saranno delle novità”, ha assicurato l’attaccante belga ai giornalisti inglesi. “Sono sempre ottimista”, ha aggiunto Marotta, anche se il Manchester United continua a chiedere 75 milioni.

A livelli meno prestigiosi, si accendono anche le trattative sull’asse Roma-Milan. I giallorossi vorrebbero Suso, da cui hanno incassato la disponibilità al trasferimento, ma resta da capire quale sia la posizione dei rossoneri, anche perché la clausola rescissoria prevista dal contratto del giocatore ammonta a 40 milioni di euro.

Nell’eventuale accordo potrebbe rientrare anche Veretout, centrocampista della Fiorentina che Roma e Milan si contendono da settimane. Maldini si è spinto a offrire ai viola 18 milioni più Biglia e la Roma potrebbe lasciare che l’affare vada in porto, per poi passare all’incasso su Suso. 

Intanto, il Napoli rischia una beffa terrificante su James Rodriguez: il fuoriclasse colombiano sembrava vicinissimo ai partenopei, ma all’ultimo si è inserito l’Atletico Madrid, che deve sostituire Griezmann e potrebbe aver convinto l’ex Real e Bayern. “Gli ho mandato un sms – ha rivelato Ancelotti – Speriamo di riuscire a prenderlo ma se così non fosse non mi preoccuperei: arriverebbe qualcun altro”. Parole che ricordano un po’ la vecchia storia della volpe e dell’uva.