Stampa

Fino alla fine del primo tempo di Verona-Milan, l’Inter era di nuovo prima in classifica. Poi però è arrivata la doppietta di Tonali, sempre più uomo del destino dopo il gol da tre punti nel recupero contro la Lazio. Di Florenzi il punto del 3-1 finale. E il Milan opera il controsorpasso sui cugini.

Venerdì, l’Inter aveva portato a casa i tre punti al termine di una partita folle contro l’Empoli. In apertura i toscani vanno in vantaggio addirittura per due reti a zero con le reti di Pinamonti e Asllani, ma vengono raggiunti già prima dell’intervallo: prima un’autorete di Romagnoli, poi il pareggio firmato Lautaro Martinez. Nella ripresa il Toro firma la doppietta e Sanchez nel recupero mette a segno il punto del definitivo 4-2.

Vince anche il Napoli: 1-0 sul campo del Torino. Decide l’incontro Fabian Ruiz dopo che Insigne si era fatto parare un rigore da Berisha.

Ormai certa della qualificazione in Champions League, la Juventus si fa beffare in zona Cesarini dal Genoa. In vantaggio nella ripresa con Dybala, i bianconeri si fanno rimontare dai liguri a cavallo del novantesimo: prima arriva il pareggio di Gudmundsoon, poi il rigore trasformato in pieno recupero da Criscito, che scaccia i fantasmi del penalty sbagliato una settimana prima nel derby della lanterna. 

Nella corsa all’Europa League, in attesa questa sera dello scontro diretto tra Fiorentina e Roma, Lazio e Atalanta fanno il loro dovere. Nell’anticipo di sabato sera i biancocelesti piegano per 2-0 all’Olimpico la Sampdoria (in rete Patric, al primo gol in Serie A, e Luis Alberto).

Domenica, nella partita-ore-pasti, l’Atalanta risponde superando lo Spezia in trasferta con un 3-1 più faticoso di quanto il risultato non dica. Decidono i gol di Muriel, Djimsiti e Pasalic. Di Verde il momentaneo pareggio dei liguri, alla quarta sconfitta di fila.

In zona retrocessione, il risultato più importante è quello del Cagliari, che conserva qualche speranza di salvezza trovando un incredibile pareggio al minuto 99 contro la Salernitana, che spreca così l’occasione di completare il capolavoro delle ultime settimane.

Ancora più pirotecnica la vittoria del Venezia contro il Bologna (4-3). Doppio vantaggio dei padroni di casa con Henry (4') e Kiyine (19'). Orsolini nel recupero del 1° tempo e Arnautovic (55') firmano l'aggancio, un capolavoro di Schouten (68') il sorpasso, nel giorno del rientro sul campo di Sinisa dopo il ricovero. Aramu al 78' su penalty (inesistente) fa 3-3 e a un soffio dalla fine arriva il gol che tiene accese almeno per ora le chance dei veneti di non retrocedere.

Chiude il quadro della giornata il pareggio con poche motivazioni fra Sassuolo e Udinese: gli emiliani, in vantaggio dopo 6 minuti con Scamacca, vengono raggiunti al 77esimo (gol prima annullato per fuorigioco ma poi convalidato dal Var). Nel recupero miracolo di Silvestri su Traorè.