Stampa

La penalizzazione di 15 punti alla Juventus consegna un’altra certezza a questa stagione di Serie A. Siamo appena al giro di boa di metà Campionato, eppure diversi verdetti sembrano già scritti: il Napoli vincerà lo Scudetto, Sampdoria e Cremonese andranno in Serie B e le 5 squadre che (oltre agli azzurri) si qualificheranno alle competizioni europee saranno le Milan, Inter, Roma, Lazio e Atalanta. Le uniche ragioni d’interesse da qua alla fine della stagione, dunque, sono due: capire chi arriverà in Champions League e se il Verona riuscirà a evitare la retrocessione rimontando una fra Sassuolo, Salernitana e Spezia. Insomma, francamente, niente di che.

 

Nell’ultimo turno, il Napoli ha continuato la cavalcata di gloria vincendo 2-0 sul campo della Salernitana con le reti di Di Lorenzo e Osimhen. La squadra di Spalletti chiude quindi il girone di andata con ben 50 punti.

La Juve, reduce dalla sberla della giustizia sportiva, agguanta solo alla fine il pareggio (3 a 3) con l'Atalanta a Torino. Si conferma in un buon momento di forma la Roma, che si impone per 2-0 in trasferta a La Spezia. A referto El Shaarawy e Abraham. Per i giallorossi la rottura con Zaniolo potrebbe rivelarsi addirittura un fattore positivo: alleggeriti di un fardello che finora ha pesato molto sullo spogliatoio senza rendere granché, gli uomini di Mourinho potrebbero diventare una squadra migliore.  

Subito fuori dal treno europeo, torna alla vittoria l’Udinese, che s’impone per 1-0 sul prato della Sampdoria. Decisiva la rete di Ehizibue a due minuti dalla fine. Doriani in crisi profonda dopo un'altra sconfitta interna.

Bene anche il Torino, che rimane a -2 dai friulani vincendo di misura al Franchi contro la Fiorentina. Gran primo tempo dei granata, che segnano con un sinistro di Miranchuk dopo la traversa di Seck. Nella ripresa inutile la pressione viola: Milinkovic salva su Barak nel finale.

Pareggio per 1-1 fra Monza e Sassuolo. Partita equilibrata, con gli emiliani che si portano in vantaggio al 13esimo con gol di Ferrari. Ma al 60esimo una rete capolavoro di Caprari riporta il risultato in parità.

Nella lotta per non retrocedere, fondamentale (e sorprendente) successo del Verona in casa contro il Lecce. I veneti s’impongono 2-0 grazie alle reti di Depaoli e Lazovic. La squadra di Zaffaroni torna al successo e sale a 12 punti. Baroni perde anche Umtiti, infortunato a una spalla.