Stampa

Il mito di Enzo Ferrari arriva al cinema con il film del regista Michael Mann, Ferrari. Tratto dal romanzo "Enzo Ferrari: The Man, The Cars, The Races, The Machine" di Brock Yates, narra la storia dell'ex pilota e costruttore delle auto più famose al mondo, nella Modena del 1957.

Ferrari (Adam Driver) sta vivendo una crisi personale e professionale. L’azienda, che dieci anni prima aveva creato dal nulla, è in grave difficoltà e anche il matrimonio con la moglie Laura (Penelope Cruz) sta diventando sempre più tempestoso, dopo la morte del loro unico figlio Dino e la scoperta dell’esistenza di Piero, il figlio che Ferrari aveva avuto da una relazione extraconiugale. In cerca di riscatto, il “Drake” decide di puntare tutto su una gara di velocità che si disputa in Italia: la leggendaria Mille Miglia.

 

"Molto tempo prima di girare Ferrari - afferma il regista - ho avuto l’opportunità di camminare nelle stanze della casa di Enzo, vedere i suoi diari, conoscere le sue abitudini, meravigliarmi della carta da parati nella camera da letto in cui Laura ha trascorso gli ultimi anni della sua vita, fare delle domande al loro medico, incontrare la nipote di Lina, capire il suo modo di fare e la sua modernità, sedermi sulla poltrona da barbiere di Enzo, camminare sui marciapiedi del suo quartiere e abitarci, esplorare le luccicanti parti meccaniche di un motore Lampredi V12 e le sculture dei modelli da corsa degli anni Cinquanta e, cosa più importante, interagire con il figlio di Enzo, Piero, da cui ho imparato e assorbito così tanto. Ho cercato di far rivivere le passioni e il fascino di Enzo, la sua arguzia pungente, la devastante perdita del figlio, le sfuriate teatrali, il bisogno di un rifugio emotivo, la tragedia, la monumentale scommessa su una singola gara e la lotta per la sopravvivenza: tutti elementi che sono entrati in collisione in quattro mesi del 1957".

L'uomo e la leggenda si intrecciano e si fondono e, attraverso la vita e le gesta di Ferrari si racconta un pezzo importante del nostro Paese. 

Ferrari (Usa 2023)

Regia: Michael Mann
Cast: Adam Driver, Penélope Cruz, Shailene Woodley, Patrick Dempsey, Jack O\'Connell, Sarah Gadon, Gabriel Leone
Sceneggiatura: Troy Kennedy Martin
Fotografia: Erik Messerschmidt
Montaggio: Pietro Scalia