Stampa

Una storia nera, fatta di luci e ombre, dove non si dà nulla per scontato. Eileen, firmato dal regista William Oldroyd, è ambientato nella Boston degli anni ‘60, dove la giovane Eileen (Thomasin McKenzie) conduce una vita monotona lavorando come segretaria in un riformatorio minorile e prendendosi cura di Jim, il padre alcolista (Shea Whigham). Le cose cambiano con l’arrivo di Rebecca (Anne Hathaway), la nuova psicologa del carcere. Brillante e disinvolta, Rebecca esercita un fascino magnetico su Eileen, che rimane immediatamente attratta dalla sua eleganza. La loro amicizia prende però una piega pericolosa quando Rebecca le rivela un oscuro segreto.

 

“Appena ho letto il libro Eileen, di Ottessa Moshfegh, - afferma il regista - ho desiderato di farne il mio prossimo film. I personaggi, Eileen Dunlop e Rebecca St John, sembravano fatti della stessa pasta di Lady Macbeth: frustrati, divertenti, scioccanti, oscuri, vividi e pronti a fare di tutto pur di ottenere ciò che vogliono. Avevo incontrato personaggi con cui sapevo che mi sarebbe piaciuto passare i prossimi due anni. Sapevo anche che mi sarebbe piaciuto passare quel tempo con Ottessa e Luca, in loro avevo conosciuto due grandi collaboratori. Tradizionalmente, il passaggio dalla pagina allo schermo può essere complicato, ancora di più quando è coinvolto l'autore, ma è stata una gioia assoluta e stiamo già lavorando insieme su progetti futuri”.

Un thriller psicologico che mantiene costantemente alta l’incertezza del pubblico ad ogni svolta narrativa, dosando nel modo giusto musica, narrazione e montaggio.

Eileen (Usa, 2024)

Regia William Oldroyd

Cast: Thomasin Mckenzie, Anne Hathaway

Distribuzione: Lucky Red