Stampa

di Sara Michelucci

I legami familiari al centro dell’attenzione de I Croods (The Croods), film d’animazione scritto e diretto da Kirk De Micco e Chris Sanders e con le voci di Nicolas Cage, Ryan Reynolds, Emma Stone e Catherine Keener. Il film, prodotto dalla DreamWorks Animation, è decisamente un bell’esempio di quando i cartoon posso veicolare temi importanti come, appunto, quello della famiglia e della crescita.

Grug è il patriarca di una famiglia preistorica che, dopo un terribile terremoto, è costretto a dover lasciare la propria casa. Assieme alla moglie Ugga, ai figli Hip, Tonco e Sandy e alla suocera Nonna parte alla ricerca di un nuovo posto dove abitare e durante il viaggio incontra Guy, un ragazzo nomade di cui Hip si innamora. Guy farà conoscere alla famiglia il mondo del domani e ciò renderà la vita di Grug frustrante, dato che è molto legato alle tradizioni. Ritorna anche il tema del viaggio, momento di scoperta e di incontri, che apre la mente ed è strumento di insegnamento prezioso.

Non mancano i toni da commedia, che divertono ma allo stesso tempo mettono l’accento su alcune questioni, come l’adolescenza, che non cambia da un’epoca ad un’altra. I sentimenti che sottostanno a questo particolare momento della vita sono sempre gli stessi e vengono ben delineati in questo racconto.

Il film è stato proiettato in anteprima il 15 febbraio 2013 alla sessantatreesima edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino. Interessante anche la colonna sonora, interamente composta da Alan Silvestri, con l’esclusione di una traccia composta dagli Owl City e cantata da Yuna.

I Croods (Usa 2013)
regia: Kirk De Micco, Chris Sanders
sceneggiatura: Kirk De Micco, Chris Sanders
attori: Nicolas Cage, Ryan Reynolds, Emma Stone, Catherine Keener, Cloris Leachman, Clark Duke, Chris Sanders, Randy Thompson, Francesco Pannofino, Laura Boccanera, Luigi Morville, Rosalia Misseri, Emiliano Coltorti, Paola Giannetti
fotografia: Yong Duk Jhun
montaggio: Eric Dapkewicz, Darren T. Holmes
musiche: Alan Silvestri
produzione: DreamWorks Animation
distribuzione: Twentieth Century Fox