Stampa

di Sara Michelucci

Torna l’animazione al cinema con Epic - Il mondo segreto, cartoon in 3D diretto da Chris Wedge e basato sul libro per bambini The Leaf Men and the Brave Good Bugs di William Joyce. La trama vede protagonista una ragazza di 17 anni, Mary Katherine, la quale dopo la morte della madre va a vivere con l’eccentrico padre, il professor Bomba, che le espone la sua teoria secondo il quale la natura altro non sarebbe che un micro-cosmo abitato da minuscoli esseri, che però non possono essere visti. La ragazza non crede a questa stramba teoria e desidera che il padre cessi le sue ricerche.

Entrambi ignorano che vicino a loro vivono effettivamente minuscoli soldati chiamati Leafman, che proteggono la foresta in cui si trova la casa del professor Bomba da creature malvagie, i Boggan, armate con frecce che possono uccidere ogni cosa vivente e il cui comandante, Mandrake, progetta di distruggere la foresta. Un giovane soldato indipendente, Nod, decide di andarsene, facendo adirare il concreto comandante dei Leafmen, Ronin, che vuole che Nod impari il lavoro di squadra.

Il mondo dei piccoli personaggi ha da sempre affascinato la fantasia dei narratori. Da Gulliver in poi, l’interesse per  un ‘mondo in scala’ è cresciuto e in questo caso ha anche un effetto sul tempo, passaggio originale e che ha un ruolo importante nello svolgersi degli eventi.

La scoperta è sicuramente un elemento essenziale del racconto, come la conoscenza dell’altro e del “diverso”. Sicuramente il film centra l’obiettivo prefissato, coinvolgendo il grande pubblico. Anche se, forse, ci si sarebbe aspettato un po’ di maggiore forza dell’elemento fantastico, troppo sopito e con passaggi prevedibili che lasciano poco spazio alla sorpresa.

Epic - Il mondo segreto (Usa 2013)
regia: Chris Wedge
sceneggiatura: Tom J. Astle, Matt Ember, James V. Hart, William Joyce
attori: Maria Grazia Cucinotta, Lillo, Greg, Francesco Di Giacomo, Christoph Waltz, Steven Tyler, Amanda Seyfried, Jason Sudeikis, Colin Farrell, Aziz Ansari, Beyoncé Knowles, Josh Hutcherson, Judah Friedlander
fotografia: Renato Falcão
montaggio: Andy Keir, Tim Nordquist
musiche: Danny Elfman
produzione: Blue Sky Studios, Twentieth Century Fox Animation
distribuzione: 20th Century Fox