Stampa

di Sara Michelucci

Il capitale umano è ciò che valuta un’assicurazione per liquidare il danno subito in un incidente. Ed è l’oggetto che ispira il nuovo film di Paolo Virzì, che lo riprende anche nel titolo. Liberamente ispirato al romanzo omonimo di Stephen Amidon, il film ha suscitato diverse critiche tra i brianzoli, che hanno accusato il regista di aver dato un’immagine sbagliata della Brianza.

Una notte, sulla provinciale di una cittadina brianzola, alla vigilia di Natale, un ciclista viene investito da un Suv. Questo incidente diviene l’espediente per raccontare la vita di una serie di personaggi e di due famiglie: quella Bernaschi composta da Giovanni, uomo dell’alta finanza, Carla (Valeria Bruni Tedeschi), sua moglie e il loro figlio, e quella Ossola, in cui Dino (Fabrizio Bentivoglio), marito di Roberta (Valeria Golino), psicologa, rappresenta un ambizioso e spregiudicato immobiliarista sull’orlo del fallimento. A completare la famiglia Serena, una giovane ragazza legata sentimentalmente al figlio dei Bernaschi, ma molto diversa nell’approccio alla vita.

Il film, che unisce la commedia all'italiana, da sempre cara al regista livornese, al thriller familiare è una lucida riflessione su certi vizi italiani e nell’accusa a un potere corrotto e completamente privo di morale, che punta al successo personale, senza pensare all’interesse collettivo. La vita vuota di Carla, accondiscendente madre di famiglie che ha messo completamente da parte le sue aspirazioni di attrice per fare solo la moglie di un uomo ricco, ma privo di sentimenti, è un’immagine che purtroppo ci appartiene e che conosciamo fin troppo bene.

Il suo non riuscire a rinunciare al benessere e all’agio, nonostante la passione che sente per il teatro e per il direttore artistico (Luigi Lo Cascio) dell’associazione da lei presieduta, è un chiaro segnale della sconfitta di un intero Paese.

Virzì riesce in una caratterizzazione dei personaggi precisa e acuta e anche grazie alla bravura degli attori scelti, coglie nel segno e lascia l’amaro in bocca. Ma c’è una speranza: quella rappresentata da Serena e dal giovane di cui si è innamorata. Un sentimento destinato a resistere anche alla brutalità.

Il Capitale Umano
(Italia 2014)

Regia: Paolo Virzì
Sceneggiatura: Paolo Virzì, Francesco Bruni, Francesco Piccolo
Attori: Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Gifuni, Vincent Nemeth, Luigi Lo Cascio, Gigio Alberti, Bebo Storti, Pia Engleberth, Giovanni Anzaldo, Guglielmo Pinelli, Matilde Gioli
Fotografia: Jérôme Alméras, Simon Beaufils
Montaggio: Cecilia Zanuso
Musiche: Carlo Virzì
Produzione: Indiana Production, Rai Cinema
Distribuzione: 01 Distribution