Stampa

Un cast corale quello proposto da Paolo Genovese nel nuovo film, The Place. Cosa saresti disposto a fare per ottenere ciò che vuoi? È questo il filo conduttore del racconto ed è quello che sembra chiedere il regista allo spettatore, mettendo in scena una storia ricca di mistero.

 

 

Un uomo siede sempre allo stesso tavolo di un ristorante, pronto a esaudire i più grandi desideri di otto visitatori, in cambio di compiti da svolgere. Un quaderno in mano su cui scrive o che a volte legge. Seppure questo sconosciuto personaggio sostenga di non affidare a nessuno compiti impossibili, ogni sua richiesta sembra andare sempre contro tutti i principi morali.

 

C'è il poliziotto Ettore, il quale ha bisogno di ritrovare il denaro sottratto in una rapina. A lui viene chiesto di pestare a sangue una persona qualunque.

Poi la suora Chiara, la quale desidera ritrovare la fede persa e che deve rimanere incinta.

 

Il meccanico Odoacre, in cambio di una notte di sesso con una ragazza bellissima, dovrà proteggere una bambina. Mentre ad un uomo viene chiesto di uccidere proprio quella bambina per salvare la vita al figlio malato.

 

Marcella, in cambio della guarigione del marito affetto dall'Alzheimer, deve commettere una strage con un ordigno da lei costruito.

 

A Martina viene invece chiesto di compiere una rapina per un valore esatto di 100.000 euro e 5 centesimi se vuole conquistare la bellezza e Fulvio, per riacquistare la vista, deve violentare una donna. E così via.

 

Il racconto è quasi un gioco ad incastri, dove ognuno ha un compito ben preciso, ma allo stesso tempo i diversi percorsi di intrecciano tra di loro, dando vita a un mosaico di incontri, aiuti reciproci, lotte per salvarsi. Il tutto condito dal mistero dello scopo dell'uomo di cui nessuno conosce la vera identità.

Un lavoro ben pensato, che tiene lo spettatore sul filo del rasoio e lo fa appassionare alla narrazione.

 

The Place (Italia 2017)

REGIA: Paolo Genovese

ATTORI: Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Alba Rohrwacher, Vittoria Puccini, Rocco Papaleo, Silvio Muccino, Silvia D'amico, Vinicio Marchioni, Alessandro Borghi, Sabrina Ferilli, Giulia Lazzarini

DISTRIBUZIONE: Medusa Film