Stampa

Lo scontro generazionale è lo spunto di riflessione per il nuovo lavoro di Francesca Archibugi, Gli sdraiati, tratto dall'omonimo libro di Michele Serra. La regista de Il nome del figlio, torna a mettere l'accento sui rapporti interpersonali, questa volta concentrandosi su quelli tra genitori e figli.

 

 

Giorgio, interpretato da Claudio Bisio, fa il giornalista e nel suo lavoro ha anche un discreto successo. È amato dal pubblico e stimato dai colleghi. Insieme alla ex moglie Livia (Sandra Ceccarelli) si occupa per metà del tempo del figlio Tito, un adolescente pigro che ama trascorrere le giornate con gli amici, il più possibile lontano dalle attenzioni del padre. I due non riescono a comunicare, nonostante Giorgio faccia il possibile per trovare un punto di contatto con il figlio.

 

Ma quando Alice arriva nella vita di Tito, la vita del giovane viene totalmente stravolta dalla nuova compagna di classe. Gli farà infatti scoprire l’amore e stravolgerà le giornate fatte di uscite con gli amici. Anche il rapporto con il genitore sarà destinato a migliorare. Ma il passato di Alice è in qualche modo legato a quello di Giorgio e l'idillio ben presto si incrinerà.

 

Archibugi riesce a mettere a confronto due mondi opposti in continuo scontro, grazie a una buona sceneggiatura che non risulta scontata, ma riesce nonostante qualche piccola pecca, ad andare al cuore della questione. È il ruolo del genitore, in primis, ad essere messo al centro.

 

È quello su cui ruota il racconto di Serra, il quale mette in crisi tutta una serie di certezze, e in primis il ruolo genitoriale. Ma non sono solo i padri ad essere messi al centro del film, ma anche i figli, e la loro difficoltà nello stare in una società sempre più difficile da comprendere.

 

Gli sdraiati (Italia 2017)

REGIA: Francesca Archibugi

ATTORI: Claudio Bisio, Gaddo Bacchini, Cochi Ponzoni, Antonia Truppo, Gigio Alberti, Barbara Ronchi, Carla Chiarelli, Federica Fracassi, Sandra Ceccarelli, Giancarlo Dettori, Ilaria Brusadelli, Matteo Oscar Giuggioli, Donatella Finocchiaro

DISTRIBUZIONE: Lucky Red