Stampa

Il racconto di un viaggio, nei ricordi e nella propria infanzia, viene messo in scena da Alessandro Gassman con Il Premio. Giovanni Passamonte (Gigi Proietti), è uno scrittore di fama internazionale che viene insignito del premio Nobel per la Letteratura. Ma ha paura di volare e così  decide di partire per Stoccolma in auto con Rinaldo (Rocco Papaleo), suo assistente da sempre.

 

 

A loro, però, si uniscono inaspettatamente i due figli Oreste (Alessandro Gassman) proprietario di una palestra vicina alla chiusura e Lucrezia (Anna Foglietta) una blogger nevrotica e che ha ben pochi risultati alle spalle.

 

Ma prima di raggiungere la meta, sono diverse le tappe di questo viaggio pieno di imprevisti, tanto che il gruppo incontrerà curiosi personaggi che metteranno ironicamente in discussione le loro certezze, costringendoli man mano a tirare fuori dinamiche familiari inaspettate. Questo permetterà ai componenti di questo sgangherato gruppo di conoscersi veramente.

 

Una vera e propria commedia on the road, che punta molto sulla bravura attoriale dei protagonisti, dosando bene le diverse attitudini caratteriali e costruendo i personaggi in maniera dettagliata.

 

In questo modo si vanno a compensare il racconto e la trama, che risultano un po' deboli. Piace, però, l'intreccio di diversi stili e registri, con la compresenza tra il lato comico e quello più dark.

 

Il Premio (Italia/Danimarca 2017)

Regia: Alessandro Gassman

Cast: Gigi Proietti, Rocco Papaleo, Anna Foglietta, Alessandro Gassman, Matilda De Angelis

Sceneggiatura: Massimiliano Bruno, Valter Lupo, Alessandro Gassman

Fotografia: Federico Schlatter

Montaggio: Consuelo Catucci

Produzione: IIF Italian International Film, Space Rocket Nation, Vision Distribution, con il sostegno di IDM Südtirol – Alto Adige Film Fund & Commission (BLS)

Distribuzione: Vision Distribution