Stampa

Controcorrente e pronto a distruggere qualsiasi preconcetto o luogo comune. Sono le caratteristiche del nuovo personaggio di animazione, Ferdinand, per la regia di Carlos Saldanha. Il film racconta la storia di un toro gigante con un grande cuore. Dopo essere stato scambiato per una bestia pericolosa, viene catturato e strappato dalla sua casa.

 

 

Determinato a tornare nella sua famiglia, raduna una squadra di personaggi piuttosto strampalati, dando il via a una bella ed entusiasmante avventura.

Pur avendo l'aspetto del feroce toro da corrida, in realtà non ha nessuna intenzione di dimostrare la sua forza e brutalità. Anzi, vuole una vita serena, fatta di passeggiate tra le margherite e pisolini all'ombra degli alberi.

 

Ambientato in Spagna, Ferdinand afferma che non puoi giudicare un toro dalla sua apparenza. Un modo per superare i pregiudizi e parlare direttamente al cuore e alla testa di grandi e piccini.

 

Il regista di Rio si è ispirato, nella costruzione della sua storia, all'amatissimo libro The Story of Ferdinand di Munro Leaf e Robert Lawson.

 

Ferdinand rappresenta una vera e propria commedia d'animazione che sa commuovere e al tempo stesso far ridere, con un cast di doppiatori che fa la differenza.

 

La pellicola allunga di molto la storia originale del libro e per questo, in fase di sceneggiatura, sono stati creati nuovi personaggi. Un adattamento non facile e che in alcune parti presenta delle sbavature e forse risulta un tantino confusionario.

Quello che resta, però, è il racconto di una storia destinata a non invecchiare mai.

 

Ferdinand (Usa 2017)

REGIA: Carlos Saldanha

ATTORI: John Cena, Kate McKinnon, Gina Rodriguez, Anthony Anderson, Daveed Diggs, Gabriel Iglesias, Bobby Cannavale, David Tennant, Sally Phillips, Boris Kodjoe, Jerrod Carmichael, Raúl Esparza, Miguel Ángel Silvestre

DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox