Stampa

Cast decisamente esagerato, nel numero, quello scelto da Gabriele Muccino per il nuovo film, A Casa tutti bene. Un sovraffollamento di personaggi che crea parecchia confusione nel racconto e non mostra il lato profondo di nessun protagonista.

 

Il film racconta la storia di una grande famiglia che si ritrova a festeggiare le Nozze d’Oro dei nonni sull’isola dove questi si sono trasferiti a vivere. Un’improvvisa mareggiata blocca l'arrivo dei traghetti e fa saltare il rientro previsto in serata costringendo tutti a restare bloccati sull’isola e a fare i conti con loro stessi, con il proprio passato, con gelosie mai sopite, inquietudini, tradimenti, paure e anche improvvisi e inaspettati colpi di fulmine.

 

 

Insomma, tanto è stato già detto - e anche meglio - da registi del calibro di Mario Monicelli, con Parenti Serpenti, o di Thomas Vinterberg, con Festen, sul concetto di famiglia e di rapporti più o meno complicati, che il film di Muccino risulta privo di grande originalità. 

 

Probabilmente la scelta di avere così tanti attori ha penalizzato il registra de L'ultimo bacio, nonostante ci siano dei passaggi interessanti dal punto di vista stilistico, con la frenesia in cui si muove la macchina da presa, metafora dei rapporti isterici e spietati tra i personaggi.

 

A casa tutti bene

 

Regia: Gabriele Muccino

Attori: Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Elena Cucci, Tea Falco, Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini, Massimo Ghini, Sabrina Impacciatore, Gianfelice Imparato, Ivano Marescotti, Giulia Michelini, Sandra Milo, Giampaolo Morelli, Stefania Sandrelli, Valeria Solarino, Gianmarco Tognazzi

distribuzione: 01 Distribution