Stampa

Oscar 2018 per miglior film, migliore regia, migliore sceneggiatura e migliore colonna sonora originale, la Forma dell'acqua di Guillermo Del Toro ridà al genere fantasy una nuova vita e un nuovo lustro. Un lavoro visionario, che mette al centro il tema della diversità in modo innovativo, in un'America in piena Guerra Fredda.

 

Il racconto, infatti, è ambientato nel 1963 e la sua protagonista è una donna senza voce. Elisa Esposito, interpretata dalla brava Sally Hawkins, è un'addetta delle pulizie che soffre di mutismo. Per questo si sente emarginata e vive la sua vita routinaria, senza avere grandi slanci o aspettative.


Un giorno viene mandata a ripulire un laboratorio segreto, insieme alla collega Zelda (Octavia Spencer), a cui si sente molto legata. Le due donne si imbattono per caso in un pericoloso esperimento governativo. Si tratta di una creatura squamosa dall'aspetto umanoide, presa in Amazzonia, che viene tenuta in una vasca sigillata  piena d'acqua.T

 

ra Elisa e la strana creatura nasce un feeling, una complicità che si trasformerà in una autentica storia d'amore. Questa relazione farà temere i suoi superiori, che tenteranno in ogni modo di far fuori la creatura.

 

Il film di Del Toro, che ha vinto anche  Leone d'Oro al Festival di Venezia 2017, si inserisce in un universo nuovo, fatto di due livelli: terra e acqua. Elisa si spinge oltre, attraversa nuovi mondi, superando barriere fatte di paura per il diverso.

 

I suoi due unici amici sono la collega afroamericana Zelda e l'inquilino gay Giles, coi quali condivide una vita di solitudine ed emarginazione. E questo nuovo amore le darà una forza nuova, capace di andare oltre pregiudizi e luoghi comuni. 

La forma dell'acqua (Usa 2017)

REGIA: Guillermo del Toro

ATTORI: Sally Hawkins, Octavia Spencer, Michael Shannon, Richard Jenkins, Doug Jones, Michael Stuhlbarg, David Hewlett, Nigel Bennett, Nick Searcy, Martin Roach, Lauren Lee Smith, Allegra Fulton, John Kapelos, Morgan Kelly, Marvin Kaye, Wendy Lyon

DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox