Stampa

Thriller e azione sono ben dosati nel nuovo film del maestro del polar francese, Olivier Marchal, La truffa del secolo. Antoine Roca gestisce una ditta di trasporti di famiglia, ma la scarsità delle commesse e la tassazione eccessiva lo portano al fallimento. Il suo commercialista gli comunica l'unica buona notizia, ovvero che riceverà del denaro vendendo quote di CO2 ad un'altra impresa meno virtuosa sull'emissione del gas nocivo. Vessato dal ricco suocero Aron Goldstein, anche durante lo shabbat, di fronte a moglie e figlio, Antoine decide di elaborare il suo complesso piano delinquenziale a discapito del sistema fiscale francese ed europeo.

 

 

Ancora una volta il regista di incentra il suo lavoro su una storia che pesca nel mondo della criminalità, mettendo al centro anche dinamiche familiari e interpersonali. Corruzione e tradimenti inizieranno a contaminare la vita di Antoine, portandolo verso un vortice da cui sarà molto complicato venire fuori.

 

La pellicola si ispira a un caso di cronaca vera, quando tra il 2008 e il 2009, cinque uomini diedero vita a una truffa in miliardaria sulle tasse per le emissioni di CO2 ai danni dello Stato francese e di altri paesi europei.

 

È l'uomo qualunque, trasformato in criminale, ad essere al centro del racconto. Senza moralismi, il regista racconta la sua impresa di salvare la propria attività dal fallimento, con un piano criminale che rappresenterà la sua fine.

 

Ci si immerge in un mondo losco, ma trasversale alle diverse classi sociali. Un noir dai toni classici, che non eleva il genere, ma nemmeno lo tradisce.

 

La truffa del secolo (Francia, Belgio 2017)

Regia: Olivier Marchal

Attori: Benoît Magimel, Laura Smet, Gérard Depardieu, Michaël Youn, Patrick Catalifo, Fred Epaud, Moussa Maaskri

Distribuzione: Movies Inspired