Stampa

Un film nasce e si sviluppa nel rapporto intimo tra due ragazzi, pescando nel periodo adolescenziale per raccontare sentimenti ed emozioni, quello portato sul grande schermo da  Scott Speer con Il sole a Mezzanotte. La pellicola trae ispirazione dal film giapponese Song to the Sun.

 

La protagonista, Katie, è stata sempre costretta a vivere al buio, perché la luce la fa stare molto male. Ha infatti una rara malattia che l'ha costretta da sempre a vivere in uno strano isolamento, con pochi contatti con l'esterno.

 

 

Ma un giorno incontra un adolescente. Si tratta Charlie, il bambino che osservava da piccola nella casa a fianco. Così la sua vita è destinata a cambiare per sempre.

Girato a Vancouver, il film racconta l'universo dei giovani, ma si approccia anche alla diversità. La protagonista, infatti, vive una vita parallela a quella delle sue coetanee. La qualità della sua esistenza è precaria, e solo l'amore di questo ragazzo potrà darle una nuova prospettiva e uno sguardo diverso sul futuro.

 

Il film ha sicuramente il pregio di mettere davanti i più giovani a tematiche difficili, ma che esistono nella vita reale, conducendoli anche verso una riflessione sulla malattia e l'importanza dei rapporti interpersonali.

 

Il sole a Mezzanotte (Usa 2018)

REGIA: Scott Speer

SCENEGGIATURA: Eric Kirsten

ATTORI: Bella Thorne, Patrick Schwarzenegger, Rob Riggle, Quinn Shephard, Ken Tremblett, Nicholas Coombe, Tiera Skovbye, Paul McGillion, Suleka Mathew, Jennifer Griffin, Alex Pangburn, Austin Obiajunwa

FOTOGRAFIA: Karsten Gopinath

MONTAGGIO: Michelle Harrison, Tia Nolan

MUSICHE: Nate Walcott

PRODUZIONE: Boies / Schiller Film Group, Wrigley Pictures