Stampa

Il genio artistico torna al cinema con Michelangelo Infinito, dal 27 settembre al 3 ottobre. Un vero e proprio film documentato, che prende le distanze dal tradizionale racconto documentaristico, per narrare in forma diversa il genio dell’arte universale. Michelangelo Buonarroti viene così raccontato attraverso le sue opere immortali ed ‘infinite’.

 

Alle sue sculture e ai dipinti viene affiancata la ricostruzione storica della vita di questo incredibile artista, con un dialogo costante tra mondo cinematografico e artistico. L'uomo viene fuori insieme all'artista e le caratteristiche 'mortali' dell'uno si affiancano al genio che ha i tratti del 'divino'.

 

Un ritratto, quello che emerge dalla pellicola, che punta molto sulle emozioni scaturite dalle opere di Michelangelo, dove la natura di uomo schivo e inquieto si alterna alla capacità di generare forti contrasti e passioni. Un po' come accade nelle sue opere.

 

Non manca l'accento sull'immenso coraggio da parte dell'artista di sostenere le proprie convinzioni e ideologie, di pari passo con il racconto cinematografico della sua vasta produzione artistica, tra scultura, pittura e disegni, con spettacolari riprese in ultra definizione (4K Hdr) e da punti di vista inediti ed esclusivi, cui si aggiungono ricostruzioni sorprendenti attraverso evoluti e sofisticati effetti digitali.

 

Tre le voci narranti, che si alternano, con lo speaker e due attori del calibro di Enrico Lo Verso e Ivano Marescotti che conferiscono un tocco in più al racconto.

Allo spettatore non resta che aprire gli occhi e lasciarsi catturare dalle splendide opere del genio artistico.

 

Michelangelo - Infinito (Italia 2018)

REGIA: Emanuele Imbucci

ATTORI: Enrico Lo Verso, Ivano Marescotti

DISTRIBUZIONE: Lucky Red