Stampa

È il volto scavato e intenso di Willem Defoe a riportare sul grande schermo il genio di Vincet Van Gogh, dopo averlo visto rappresentato dal magnifico Kirk Douglas in Brama di vivere. Vincitore della Coppa Volpi per il Miglior attore alla Mostra d’arte Cinematografica di Venezia e candidato al Golden Globe, il nuovo film di Julian Schnabel, Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità, racconta gli ultimi anni della vita del pittore olandese.

 

È un moto dell'animo quello che la pellicola descrive, qualcosa di irrefrenabile e burroscascoso, che porta il pittore a dare forma alla tela, imprimendole per sempre un significato. Ventidue anni dopo Basquiat, Julian Schnabel, regista di Prima che sia notte e Lo scafandro e la farfalla, torna a parlarci della grande arte.

 

 

L'artista è narrato con la collaborazione di Jean-Claude Carriere per la sceneggiatura, attingendo alle numerose lettere scambiate con il fratello Teo, alle biografie sul pittore e alle storie più o meno documentate.

 

Dal burrascoso rapporto con Gauguin a quello viscerale con il fratello, fino al misterioso colpo di pistola che gli ha tolto la vita a soli 37 anni. Tra conflitti esterni e solitudine, un periodo frenetico e molto produttivo che ha portato alla creazione di capolavori che hanno fatto la storia dell’arte e che continuano ad incantare il mondo intero.

 

Un film sulla creatività e sui sacrifici del genio olandese, sull’intensità febbrile della sua arte, sulla sua visione del mondo e della realtà.

 

Quello su cui il regista sembra riflettere è proprio il ruolo dell'artista nel mondo, mostrando al tempo stesso il turbinio di sentimenti che si scatena durante la creazione dell'opera d'arte. Un momento magico e violento al tempo stesso, difficile forse da capire per chi non si sia mai approcciato a tale creazione.

 

Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità (Gran Bretagna, Francia, Usa)

REGIA: Julian Schnabel

ATTORI: Willem Dafoe, Oscar Isaac, Mads Mikkelsen, Rupert Friend, Mathieu Amalric, Niels Arestrup, Stella Schnabel, Patrick Chesnais

DISTRIBUZIONE: Lucky Red