Stampa

Continua il ciclo “La Grande Arte al Cinema”, questa volta con la pellicola firmata da David Bickerstaff sull’ossessiva ricerca della perfezione di una delle personalità più amate del movimento impressionista, Edgar Degas.

 

Il docufilm mostra un mondo fatto di ballerine sinuose, interni di caffè, corse di cavalli, ritratti di famiglia, eleganti nudi femminili.

 

Il film, in programma il 28, 29 e 30 gennaio, conduce lo spettatore nelle sale del Fitzwilliam Museum di Cambridge, sede della più ampia collezione di Degas del Regno Unito, spostandosi poi a Parigi e in Italia, dove Degas trascorse gli anni della formazione e dove ebbe modo di ricongiungersi anche col nonno paterno, René Hilaire De Gas, trasferitosi a Napoli a seguito della Rivoluzione francese.

 

 

L'uomo e l'artista emergono in tutte le sfumature, con una visione complessiva sulla vita creativa di Degas, indagando la sua relazione con il movimento impressionista, la sua fascinazione per la danza e i problemi di vista che lo attanagliarono sin dagli anni novanta.

 

La sua è stata una ricerca continua della perfezione, attraverso la sperimentazione di nuove tecniche e lo studio dei maestri del passato, tra cui artisti del Rinascimento italiano e pittori contemporanei come Ingres e Delacroix.

 

L'insoddisfazione come motore costante della vita artistica del pittore, attanagliato da una insicurezza che lo portava a tenere la maggior parte delle sue opere nascoste in scatole: le estraeva solo quando era costretto a venderle per vivere.

 

Ma emerge nel racconto anche un uomo brillante, che alternava però momenti 'neri', con un'ossessiva rielaborazione delle opere, ad altri in cui rallegrava chi gli stava accanto.

 

In alcuni casi chiedeva ai suoi committenti di riavere indietro i suoi quadri per poterli ulteriormente ritoccare.

 

Ma non era solo la pittura ad interessarlo. Realizzò, infatti, anche numerose statue, prediligendo però la cera o l’argilla. Saranno queste sculture, assieme allo studio di alcuni dei suoi quadri più celebri, ai racconti di chi gli stava vicino e alle sue stesse lettere a rivelare la sua complessa interiorità.

 

Degas - Passione e perfezione (Gran Bretagna 2019)

Regia: David Bickerstaff.

Distribuzione: Nexo Digital.