Stampa

Giocarsi tutto e subito, per conquistare il potere. La paranza dei bambini di Claudio Giovannesi e tratto dal terzo libro di Roberto Saviano, racconta uno spaccato triste e amaro dell'Italia del Sud. Sei quindicenni, Nicola, Tyson, Biscottino, Lollipop, O’Russ, Briatò, vogliono fare soldi, comprare vestiti firmati e motorini nuovi. Giocano con le armi e corrono in scooter alla conquista del potere nel Rione Sanità.

 

Con l'illusione di portare giustizia nel quartiere inseguono il bene attraverso il male. Sono come fratelli, non temono il carcere né la morte. Nell'incoscienza della loro età vivono in guerra e la vita criminale li porterà ad una scelta irreversibile: il sacrificio dell'amore e dell'amicizia.

 

 

Se Gomorra raccontava i boss della camorra, Scampia, i due giovani Marco e Ciro attratti dal mito di Scarface, questo nuovo film si concentra sui giovanissimi strappati alla loro innocenza e dal futuro breve e sanguinario.

 

Giovannesi centra l'obiettivo, riesce a dare una sua impronta al romanzo di Saviano, mescola diversi registi, pescando dalla realtà e riadattandola al genere cinematografico. Fa parlare i volti dei suoi personaggi, che si perdono tra i tanti vicoli di una Napoli martoriata.

 

La paranza dei bambini (Italia 2019)

REGIA: Claudio Giovannesi

CAST: Francesco Di Napoli, Artem Tkachuk, Alfredo Turitto

DISTRIBUZIONE: Vision Distribution