Stampa

Un tuffo nella storia, alla scoperta del proprio passato e nel contempo del proprio presente. I Nomi del Signor Sulcic, film di Elisabetta Sgarbi, presentato all'ultimo festival del cinema di Torino, racconta la storia di una giovane ricercatrice dell’università di Ferrara, Ivana, la quale raccoglie informazioni su Sara Rojc, morta nel 1992 e depositaria di un segreto di cui ha lasciato testimonianza al vecchio custode del cimitero ebraico.

 

 

L’uomo accompagna la ragazza sulla tomba di Sara e le consegna una foto e un passaporto che affondano, come i volti impressi, nella storia. Ivana indaga per conto di Irena Ruppel, una donna slovena che risale il tempo per ricostruire il suo passato e sanare le ferite di un abbandono. Al centro la memoria, individuale e collettiva, su cui lavorare e a cui aggrapparsi per capire se stessi.

 

Una meticolosa ricerca tra i ricordi, con una visione che spazia dal sogno alla realtà, puntando molto sui personaggi e sulla loro costruzione. 

 

I nomi del Signor Sulcic (Italia 2018)

REGIA: Elisabetta Sgarbi

CAST: Ivana Pantaleo, Lucka Pockaj, Roberto Herlitzka, Paolo Graziosi, Adalberto Maria Merli, Livio Vasieri, Claudio Magris, Giorgio Pressburger

DISTRIBUZIONE: Istituto Luce Cinecittà

MUSICHE: Franco Battiato

PRODUZIONE: Betty Wrong con Rai Cinema