Stampa

Faber sul grande schermo, con il docufilm diretto da Walter Veltroni, Fabrizio De André e Pfm. Il concerto ritrovato. Il film torna in replica al cinema solo per un giorno, in contemporanea nazionale l’11 marzo. Lo storico filmato del concerto di Fabrizio De André con la Pfm, recentemente ritrovato dopo essere stato custodito per oltre 40 anni dal regista Piero Frattari che partecipò alla realizzazione delle riprese, è diventato un docufilm dedicato a quella indimenticabile pagina della storia della musica italiana. Dopo un lungo periodo di ricerca con il supporto di Franz Di Cioccio, il nastro che si credeva perduto per sempre è stato rintracciato e grazie al regista Piero Frattari, che lo ha salvato e conservato nel corso dei decenni, è stato recentemente possibile restaurarlo.

Un viaggio in treno per riscoprire quel famoso evento, per godere ancora una volta di questo immenso artista, che ha segnato più di una generazione attraverso le sue parole e la sua musica.

Il docufilm ricostruisce quell’epoca indimenticabile che ha segnato un momento storico, l’irripetibile sodalizio artistico tra uno dei più grandi artisti italiani di sempre e la rock band italiana più conosciuta al mondo, partendo soprattutto dalla ritrovata registrazione video completa del concerto di Genova del 3 gennaio 1979, un documento veramente straordinario visto che si tratta delle uniche immagini di quell’incredibile tournée.

Un mix di ricordi, backstage, interviste ed emozioni che fanno di questo lavoro un momento per ridare vita a un periodo altissimo della storia della musica italiana.

 

Fabrizio De André e Pfm. Il concerto ritrovato (Italia 2019)

Regista: Walter Veltroni

Distribuzione: Nexo Digital

Sceneggiatura: Walter Veltroni

Fotografia: Emanuele Cerri

Montaggio: Marco Ferrari