Stampa

Il giorno sbagliato, thriller psicologico firmato da Derrick Borte, vede il premio Oscar, Russell Crowe, vestire i panni di un uomo che si sente impotente e invisibile e, per questo, non ha più nulla da perdere. Rachel (Caren Pistorius) è in ritardo al lavoro quando si trova a discutere al semaforo con uno sconosciuto (Crowe) che si trova in una delicata fase della sua esistenza. Così la donna diventerà, insieme a tutti quelli che ama, il bersaglio di un uomo che decide di lasciare un ultimo segno nel mondo, impartendole una serie di lezioni mortali. Da qui nascerà un pericoloso gioco al gatto e al topo, che dimostrerà che non si può mai sapere quanto si è vicini a qualcuno che sta sul punto di esplodere.

Un thriller molto serrato, che in qualche modo ricorda la storia di William "Bill" Foster, protagonista di un Giorno di ordinaria follia diretto da Joel Schumacher e interpretato da Michael Douglas.

Anche in questo caso, il film esplora il fragile equilibrio di una società sempre al limite, mostrandoci qualcosa che tutti noi conosciamo bene: la rabbia al volante in mezzo al traffico e il conseguente sfogo con esiti imprevedibili e terrificanti.

“Il giorno sbagliato focalizza una particolare giornata, con un incontro casuale, che ognuno di noi potrebbe avere in qualsiasi momento”, afferma lo sceneggiatore Carl Ellsworth. Una città - e un mondo - impazziti come lo è il protagonista di questo thriller dal ritmo incalzante.

Il film si concentra su un’esperienza fin troppo banale, l’ira causata dal traffico, e la porta all’estremo, mostrando il punto di rottura di un uomo. “Per quanto la trama si concentri sull’aspetto della rabbia scatenata dal traffico, la storia è un’esplorazione, facilmente riconoscibile, dei meccanismi che regolano la nostra società e delle tendenze più oscure che si nascondono sotto la superficie degli esseri umani. Abbiamo tutti avuto quelli che potremmo definire dei 'brutti giorni', e questa storia porta questi impulsi allo scoperto, estremizzandoli”, sottolinea il regista.

Il giorno sbagliato (Usa 2020)

Regia: Derrick Borte

Cast: Russell Crowe, Caren Pistorius, Gabriel Bateman, Jimmi Simpson

e Austin P. McKenzie

Sceneggiatura: Carl Ellsworth

Distributore: 01 Distribution