Stampa

Arsenio Lupin, il ladro gentiluomo, ispira George Kay, ideatore della serie Lupin, firmata dai registi Louis Leterrier, Marcela Said, Ludovic Bernard in distribuzione su Netflix, con Omar Sy. Il quattordicenne Assane Diop decide di vendicare il padre per un'ingiustizia subita per colpa di una ricca famiglia.

Il padre era stato condannato per un crimine che non aveva commesso, e questo ha scatenato nel ragazzo una forte voglia di vendetta e giustizia. Venticinque anni dopo Assane, che intanto lavora come addetto alle pulizie al Museo del Louvre, decide di vendicarsi, traendo ispirazione dal romanzo Arsenio Lupin, regalatogli a suo tempo dal padre.

Un Lupin moderno, sui generis, che convince per la sua capacità di andare oltre il personaggio, di parlare di attualità e giustizia, con uno sguardo critico al passato coloniale della Francia.

Non banale la capacità di dare anche leggerezza al racconto e alla storia e la scelta di Omar Sy risulta sicuramente vincente.

La serie si compone di una decina di episodi, ma per il momento su Netflix sono disponibili i primi cinque.

Lupin (Francia 2021)

Ideatore: George Kay, François Uzan

Attori: Omar Sy, Hervé Pierre, Nicole Garcia, Clotilde Hesme, Ludivine Sagnier, Antoine Gouy, Shirine Boutella, Soufiane Guerrab

Produzione: Gaumont Television

Distributore: Netflix