Stampa

Alla vigilia della Seconda guerra mondiale, una vedova inglese assume un archeologo autodidatta per effettuare scavi nella sua proprietà e fa un'incredibile scoperta. Parte da qui La nave sepolta, pellicola firmata da Simon Stone,  adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del 2007 scritto da John Preston.

Edith Pretty, interpretata da Carey Mulligan, crede che siano sepolti sotto la sua dimora alcuni antichi tesori. Per questo chiede a Basil Brown (Ralph Fiennes), esperto di storia e astronomia, di lavorare per lei.

Le ricerche hanno presto inizio e con somma meraviglia, i due scoprono una nave-tomba dal grande valore storico. La guerra è ormai alle porte e i due dovranno fronteggiare le autorità museali che vogliono mettere le mani sulla scoperta e avanzeranno non poche pretese.

Decisamente convincente la prova attoriale dei due protagonisti, con una costruzione dei personaggi buona e accattivante. Avvincente anche la sceneggiatura, che mette insieme più storie, intrecciandole tra di loro, con la capacità di tenere alta l'attenzione dello spettatore.

Il film è disponibile su Netflix dal 29 gennaio.

La nave sepolta (Gran Bretagna 2021)

Regia: Simon Stone

Con:Carey Mulligan,Ralph Fiennes,Lily James

Sceneggiatura: Moira Buffini

Fotografia: Mike Eley

Montaggio: Jon Harris

Produzione: Clerkenwell Films, Magnolia Mae Films, Netflix