Stampa

Nell'Italia degli anni '50, uno spirito libero sogna amore, giustizia e una vita migliore finché una relazione proibita mette tutto a rischio. L'ultimo paradiso, firmato da Rocco Ricciardulli prende spunto da una storia vera. Siamo nel 1958 in un piccolo paese della Puglia. Ciccio, interpretato da Riccardo Scamarcio, è un contadino di 40 anni. È sposato con Lucia (Valentina Cervi) e hanno un figlio di 7 anni. Ciccio sogna di cambiare le cose e lotta con i suoi compaesani contro chi da sempre sfrutta i più deboli.

 

È segretamente innamorato di Bianca (Gaia Bermani Amaral), la figlia di Cumpà Schettino (Antonio Gerardi), un temuto proprietario terriero che da anni sfrutta i contadini. Ciccio vorrebbe fuggire insieme a lei, ma non appena Cumpà Schettino verrà a conoscenza della loro relazione, una serie di eventi inizierà a sconvolgere la vita di tutti e niente sarà più come prima.

L’ultimo Paradiso è il sogno di un uomo indomito che ha nel sangue l’istinto della ribellione e il senso della giustizia. Ma pagherà a caro prezzo il suo bisogno ostinato di libertà. Per la sua gente diventerà il simbolo di una rivoluzione che fino ad allora sembrava impossibile.

Un film che racconta uno spaccato del Paese, dove le tradizioni si scontrano con la voglia di cambiamento e la necessità di dare un colpo di spugna ad un modo di pensare e di fare retrogrado e iniquo.

L'ultimo paradiso (Italia 2021)

regia: Rocco Ricciardulli

cast: Riccardo Scamarcio,Gaia Bermani Amaral,Valentina Cervi

sceneggiatura: Rocco Ricciardulli, Riccardo Scamarcio

fotografia: Gianfilippo Corticelli

montaggio: Leonardo Alberto Moschetta

produzione: Lebowski, Silver Productions

distribuzione: Netflix