Stampa

Canzoni e interviste agli amici più intimi di Lucio Dalla fanno del film Per Lucio, firmato da Pietro Marcello, un interessante viaggio nella vita del cantautore bolognese, prematuramente scomparso nel 2012. Dopo l’anteprima mondiale alla 71ª edizione del Festival Internazionale del cinema di Berlino, Per Lucio arriva nei cinema italiani per un evento di tre giorni, il 5, 6, 7 luglio.

Il film unisce biografia e storia, realtà e immaginario, dando vita a un ritratto che attinge dall’infinito bacino dei repertori pubblici e privati, storici e amatoriali.

 

Al centro l’avventura di Dalla e le sue molte vite: il faticoso esordio, l’entusiasmo per la prima ascesa al successo, la fortunata collaborazione con il poeta Roberto Roversi, fino e alla consacrazione come autore colto e popolare.

Attraverso le sue parole e le sue musiche, si celebra un’Italia sotterranea e sfumata, immergendo lo spettatore in una libera narrazione del Paese che attraversa tanto il boom economico che i tragici eventi del periodo legato alla fine degli anni’ 70.

Dopo il pluripremiato Martin Eden, Pietro Marcello ripercorre attraverso le vicende dell’artista anche l’Italia degli ultimi e degli emarginati, l’Italia di Lucio Dalla, una figura polimorfa che sfugge a ogni flash, a ogni definizione: istrione, clown, jazzista, viandante, eroe, poeta, cantore, profeta, trasformista, provocatore. Forse non ci sarebbe nemmeno bisogno di raccontare Dalla: l’eccezionalità della sua storia dovrebbe bastare. Eppure, siamo qui ancora a farci questa domanda.  Qualcosa manca, qualcosa è sfuggito. Una cosa è certa: Lucio Dalla ha toccato la vita con mani frementi e l’ha guardata con occhi vivi di bambino e abbracciando la sua epoca.

Le piazze, i bar, le puttane, i barboni sono parte di quell'immaginario che per Dalla ha rappresentato l'humus di canzoni capolavoro come Lunedì Film, Il fiume e la cittá, Itaca, È lì, La Canzone di Orlando, L’operaio Gerolamo, La Borsa Valori, Mille Miglia, Intervista con l’avvocato, I muri del ventuno, Quale allegria, Come è profondo il mare, Mambo, Il Parco Della Luna, Balla Balla Ballerino, Futura.

Per Lucio (Italia 2021)

Regista: Pietro Marcello

Sceneggiatura: Pietro Marcello, Marcello Anselmo

Produttori: Beppe Caschetto, Anastasia Michelagnoli

Distributore: Nexo Digital