Stampa

Scritto e diretto dal candidato premio Oscar, Kenneth Branagh, Belfast è una commovente storia di amore, risate e perdita nell'infanzia di un ragazzo, tra la musica e il tumulto sociale della fine degli anni '60. Al centro della pellicola, la storia di Buddy (Jude Hill) un bambino di 9 anni che vive con i genitori e i suoi nonni, nel North Belfast.

Buddy  trascorre le giornate al cinema o di fronte la televisione, a guardare film e programmi americani, che lo fanno viaggiare con la fantasia, portandolo oltreoceano.

Il contesto storico e culturale è quello tumultuoso della Belfast anni Sessanta, dove vige il malcontento generale, che vede schierarsi cattolici contro protestanti. Iniziano rivolte e attacchi, così che l'intera città viene messa a ferro e fuoco, diventando lo scenario di un conflitto che porterà inevitabilmente alla guerra civile.

Tali conflitti compromettono l'infanzia di Buddy, la cui serenità lascia spazio a tante domande. Il bambino si sente come in uno dei suoi film, dove buoni e cattivi si danno battaglia.

Un film autobiografico, attraverso il quale Kenneth Branagh ripercorre vicende dolorose per il suo Paese, ma anche momenti belli della sua vita familiare. Una storia privata inserita all'interno di un periodo storico preciso, raccontata attraverso l'occhio curioso del piccolo Buddy, che guarda con entusiasmo e innocenza alla vita e alla sua famiglia, nonostante i conflitti sociali.

Belfast (Gran Bretagna 2021)

Regia: Kenneth Branagh

Attori: Jamie Dornan, Jude Hill, Caitriona Balfe, Judi Dench, Ciarán Hinds, Lara McDonnell, Gerard Horan, Turlough Convery, Conor MacNeill, Bríd Brennan, Gerard McCarthy, Sid Sagar, Zak Holland, Barnaby Chambers, Olive Tennant, Josie Walker

Distribuzione: Universal Pictures

Sceneggiatura: Kenneth Branagh

Fotografia: Haris Zambarloukos

Montaggio: Úna Ní Dhonghaíle