Stampa

Vincitore di sette statuine agli ultimi Oscar 2023, tra cui Miglior film, Everything Everywhere All At Once dei registi visionari The Daniels, mette al centro il multiverso, con le icone del cinema Michelle Yeoh (La Tigre e il Dragone, Shang-Chi) e Jamie Lee Curtis (Halloween, Una poltrona per due).

 

Evelyn Wang (Michelle Yeoh) gestisce una piccola lavanderia a gettoni, ha una figlia adolescente che non capisce più, un padre rintronato e un matrimonio alla frutta.

Un controllo fiscale di routine diventa inaspettatamente la porta attraverso cui Evelyn viene trascinata in una avvincente e coloratissima avventura nel multiverso più innovativo e divertente mai visto al cinema. Chiamata a salvare il destino degli universi, dovrà attingere a tutto il suo coraggio per sconfiggere un nemico all’apparenza inarrestabile e riportare l’armonia nella sua famiglia.

Con la sorprendente Stephanie Hsu (Shang-Chi), il film segna il ritorno alle scene dopo 40 anni del mitico Ke Huy Quan, interprete degli amatissimi Data (I Goonies) e Short Round (Indiana Jones e il tempio maledetto).

“Ci sono l’elemento familiare, quello fantascientifico e quello filosofico”, afferma il regista Daniel Scheinert. 

Ambientato in vari universi multidimensionali, dove il kung-fu la fa da padrone, mette al centro Michelle Yeoh nei panni dell'eroina reticente. Ma si parla anche del gap generazionale, di internet e del terrore latente che accompagna la vita nell'età moderna.

Un film che sa intrattenere, ma anche affrontare tematiche precise e apparentemente scontate, come quella di una madre che impara ad ascoltare la propria famiglia, all'interno del caos più assoluto.

Everything Everywhere All At Once (Usa, 2022)

Regia: Dan Kwan, Daniel Scheinert

Cast: Michelle Yeoh, Stephanie Hsu, Ke Huy Quan, James Hong, Jamie Lee Curtis

Sceneggiatura: Daniel Kwan, Daniel Scheinert

Distribuzione: A24