Stampa
di Roberta Folatti


Torna il Roma Independent Film Festival


Parte venerdì 13 la sesta edizione del RIFF AWARDS, il Festival diretto da Fabrizio Ferrari che cerca di promuovere un certo tipo di cinema slegato dai circuiti più commerciali, favorendo l’emergere di giovani talenti.
Dal 13 al 20 aprile, al cinema Nuovo Olimpia si incontreranno cineasti, produttori, giornalisti, attori e il pubblico avrà la possibilità di scoprire oltre cento opere, tra film, documentari, corti e video animati. Le proposte selezionate per questa edizione provengono da venticinque paesi di ogni parte del mondo, una giuria di esperti decreterà i vincitori di ciascuna categoria.

Previste serate a tema dedicate al cinema spagnolo, francese, canadese e iraniano. Tra le opere in programmazione “Last night I saw your dad, Aida!” del regista iraniano Rasul Sadrameli, e “Delivrez-moi” della canadese Denis Chouinard, vincitrice del Berlin International Film Festival e del Paris Film Festival nel 2002).

Durante la manifestazione romana si svolgeranno seminari e incontri, venerdì 13 alle ore 19 presso la libreria Tima’s, di via dei Sabelli 17, Christian Uva presenterà il suo libro “Il terrorismo nel cinema italiano”, che contiene saggi monografici di cineasti come Giudo Chiesa e Wilma Labate, dello scrittore Carlo Lucarelli, e testimonianze degli ex terroristi Giusva Fioravanti e Francesco Piccioni. Il libro prende in considerazione le diverse chiavi interpretative utilizzate dal cinema italiano per affrontare un nervo ancora scoperto della società italiana.

Interessante l’incontro previsto per lunedì 16 aprile alle 18 al Dune Restaurant di piazza S.S. Apostoli: produttori, docenti universitari, distributori e giornalisti discuteranno della necessità di una disciplina organica che regoli il settore cinematografico, attualmente povero di idee e di energie oltre che di finanziamenti. Tra gli ospiti il produttore indipendente Gianluca Arcopinto, Antonio Ciano della Self Cinema e Franco Montini del quotidiano La Repubblica.
Il RIFF intende promuovere in modo speciale gli artisti italiani, dando spazio in concorso alle opere di Fabrizio Cattani “Il rabdomante” e di Francesco Suriano “Il principe e la ballerina”, per citarne un paio, e ad attori come Alessandro Haber, Isabel Russinova, Roberto Herlitzka.
Per informazioni più complete: www.riff.it

Riff Awards 2007
13-20 aprile
Cinema Nuovo Olimpia, via in Lucina 16/g