Israele e l’equazione iraniana

di Michele Paris

L’attacco iraniano sul territorio di Israele è stato un evento di portata storica e potenzialmente in grado di cambiare gli equilibri mediorientali nonostante le autorità dello stato ebraico e i governi occidentali stiano facendo di tutto per minimizzarne conseguenze e implicazioni. I danni materiali provocati da missili e droni della Repubblica Islamica sembrano essere stati trascurabili,...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

FISA, sgambetto al “deep state”

di Mario Lombardo

La spaccatura tra le due principali correnti del Partito Repubblicano americano si è aggravata questa settimana con la clamorosa bocciatura alla Camera dei Rappresentanti di Washington di un provvedimento collegato a uno degli aspetti più controversi delle attività di sorveglianza e intercettazione delle comunicazioni elettroniche da parte dell’intelligence USA. Dopo l’appello lanciato dall’ex presidente Trump alla vigilia del voto in aula, diciannove deputati della destra “libertaria” si sono infatti uniti mercoledì ai colleghi democratici per affondare la legge già nella fase iniziale del suo iter legislativo. La vicenda riguarda l’ultra-controversa “Sezione 702” della legge del 1978 sulle intercettazioni delle...
> Leggi tutto...

di Tania Careddu

Orgoglio nazionale. Identità. Cultura. Passione. E’ l’enogastronomia per gli italiani. Fatta di quotidianità, minuzia, preparazione. Tipicità come garanzia di qualità e sicurezza. Certezza delle radici unita alla voglia di sperimentare, che smussa l’autarchia gastronomica localistica. Così gli italiani si rapportano al cibo: trentotto milioni e mezzo preparano pietanze e ricette innovative apprese da programmi televisivi, ventinove milioni mangiano piatti tipici di altri Paesi europei, vedi paella, crepes e gazpacho, e oltre venticinque milioni assaporano piatti etnici, tipo guacamole e cous cous.

Bandita l’ortodossia alimentare, via libera alla combinazione soggettiva di stili alimentari diversi. Nel Paese della dieta mediterranea, vince l’estrema articolazione delle idee e la praticità in una logica combinatoria all’insegna del ‘politeismo alimentare’.

Oltre venti milioni di connazionali mangiano anche nei fast food e quasi tre milioni lo fanno regolarmente; prodotti congelati convivono con quelli locali e di sicura provenienza: circa trentacinque milioni di noi comprano cibi surgelati e quasi venticinque mettono in freezer pietanze preparate prima. Inutile dire che la trasparenza e la certificazione siano al cuore delle scelte alimentari degli abitanti del Belpaese.

Qualità, sicurezza e salubrità del cibo non possono essere boicottate dalla ricerca di prezzi convenienti. Cosicché nella scelta di un prodotto, l’87,6 per cento guarda il radicamento territoriale dell’alimento, l’86,3 per cento la certificazione DOC, DOP e DOCG, il 59 per cento la marca. Anche perché, secondo quanto si legge nella ricerca del Censis Gli italiani e il cibo. Rapporto su un’eccellenza da condividere, per il 27,9 per cento il rapporto con il cibo deve essere salutare, rappresentando un modo di prendersi cura della propria persona, per il 17,9 per cento è un motivo di orgoglio oltreché un fattore identitario, per il 26,7 per cento è divertente per la caratteristica di convivialità.

Che sia dentro o fuori le mura domestiche. Per il 39,4 per cento degli italiani, la scelta di un locale in cui mangiare non può prescindere dalla ricerca di un luogo tranquillo in cui stare bene con i propri commensali: sono trentasei e rotti milioni quelli a cui capita di mangiare fuori casa, poco più di dieci milioni lo fanno per svagarsi e non cucinare, quasi sette milioni per sperimentare pietanze nuove, di cucine etniche e di tradizioni diverse. Per il fatto che quasi venticinque milioni si definiscono appassionati di cibo, dodici milioni e più intenditori, quattro milioni addirittura esperti.

E però anche l’enogastronomia ha risentito della crisi: due milioni e quattrocento mila famiglie, pari al 9,2 per cento del totale, non hanno avuto i soldi sufficienti per comprare il cibo necessario. Un milione in più rispetto al 2007, con l’84,8 per cento in più.

E se in famiglia ci sono dei figli, il disagio alimentare si amplia: il 12,2 per cento delle famiglie con bambini non ha potuto acquistare, nell’ultimo anno, gli alimenti necessari. Soprattutto in Puglia, Campania e Sicilia.

Unione e relazione si, ma il cibo è anche disuguaglianza sociale. Tant’è che le famiglie con capofamiglia operaio hanno registrato una riduzione della spesa alimentare del 17 per cento circa mentre quelle di dirigenti e impiegati del 9,7 per cento. Una dinamica di erosione della coesione sociale che non ha risparmiato neppure il rapporto con il cibo.

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Erdogan e il freno a Israele

di Michele Paris

Le ultime stragi commesse da Israele sembrano avere convinto alcuni governi, che continuano a intrattenere normali rapporti commerciali con lo stato ebraico, a ripensare le proprie politiche e a fare almeno qualche timido passo a favore della causa palestinese. Il governo turco, in particolare, ha deciso finalmente nella...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy