Ue-Russia, contro legge e logica

di Fabrizio Casari

Truppe, armi e propaganda, ma non solo. I soldi, non mancano mai i soldi. Quando si volesse cercare un elemento simbolico per descrivere la crisi d’identità politica e di prospettiva dell’Unione Europea, ormai estensione statunitense, c'è la vicenda del sequestro dei beni russi a seguito del conflitto in Ucraina. La vicenda in sé, infatti, presenta una miscela di subordinazione ideologica,...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Rafah e ONU, Israele al bivio

di Mario Lombardo

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato lunedì per la prima volta dall’inizio dell’aggressione israeliana una risoluzione che chiede l’immediato cessate il fuoco nella striscia di Gaza. Il provvedimento è passato con 14 voti a favore e la sola astensione degli Stati Uniti, che hanno rinunciato al potere di veto, provocando una durissima reazione da parte del regime israeliano. Per tutta risposta, Netanyahu ha annullato la visita a Washington di una delegazione che avrebbe dovuto discutere con la Casa Bianca la possibile operazione militare nella città di Rafah, al confine tra la striscia e l’Egitto. Questa iniziativa, dalle implicazioni potenzialmente devastanti, resta al centro dell’attenzione della...
> Leggi tutto...

di Tania Careddu

Non serviva che il governo ucraino desecretasse quarantanove documenti per capire che il più grande incidente nucleare della storia dell’uomo fosse stato tanto devastante. Se, a distanza di trent’anni esatti dall’esplosione della centrale di Chernobyl, gli effetti sono ancora evidenti. Anzi, conoscere le cause della deflagrazione che, stando ai suddetti documenti risalenti al periodo 1971-1981, sono riconducibili a errori di costruzione e a ventinove interruzioni dell’attività della centrale, di cui otto provocate da sbagli del personale e da violazioni delle norme di sicurezza, scatena la rabbia dell’impotenza.

Un dato appare certo: secondo quanto rivela il briefing di Greenpeace “L’eredità nucleare di Fukushima e Chernobyl”, a causa degli elevati livelli di contaminazione da plutonio nel raggio di dieci chilometri dalla centrale, l’area non potrà essere ripopolata per i prossimi diecimila anni. Più di centocinquantamila chilometri quadrati sono contaminati da radioisotopi a lunga vita e da radiazioni a basso livello nelle zone in cui vivono cinque milioni di persone e oltre diecimila chilometri quadrati sono inutilizzabili per le attività economiche, soprattutto agricole.

E si deve poi considerare che la contaminazione da cesio-137 è ancora presente in prodotti come funghi e frutti di bosco e supera i livelli ammissibili dalla legge nel latte e nella carne bovina.

Nonostante le difficoltà nel valutare stime affidabili, perché del milione e ottocentomila sopravvissuti al disastro è stato possibile verificare la dose di radiazioni assorbita solo in centotrentuno mila e quattrocentocinquanta di essi, e perché dal 2005 in poi nemmeno più l’impatto parziale, alcuni scienziati bielorussi hanno pubblicato le stime dei decessi per cancro in tutti i paesi inquinati da Chernobyl: Russia, Ucraina e Bielorussia. Il risultato è di centoquindici mila morti versus i novemila stimati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Ma sebbene risulti ormai quasi impossibile valutare complessivamente gli effetti a causa dei ridotti finanziamenti e della conseguente fine della raccolta e della pubblicazione dei dati, si può accertare l’aumento del tasso di mortalità tra i bambini figli di genitori irradiati, per malattie del sistema cardiovascolare e per tumore della tiroide. Ci sono poi i dati riguardanti i lavoratori impiegati nelle bonifiche (quarantaquattro mila), sui quali non è stata fatta alcuna rilevazione. Si para di incremento della leucemia e del cancro al seno, dei casi di cataratta e di invalidità e la diminuzione delle funzioni cognitive.

Aumentati anche i casi di suicidio, dovuti all’enorme sconvolgimento emotivo e sociale imputabile alla catastrofe che ha costretto migliaia di persone a scappare dalla proprie case per non tornare mai più. E a separarsi dai famigliari per non ritrovarsi più. Scarsamente (o per nulla) ricompensati, vivono in alloggi temporanei (?) in condizioni fatiscenti.

Una devastazione che non è mai stata riconosciuta con onestà dall’industria nucleare, dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA) e dalle autorità governative. Quelle stesse che hanno desecretato i documenti top secret?

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

May December

di Luciano Marchetti

Con una trama serpeggiante, che suscita un disagio quasi nauseante nel suo tema, ed estremamente divertente, l'ultimo film di Todd Haynes è un abile esempio di giocoleria tonale difficile da individuare in altre pellicole di questa stagione. "May December", partendo dalla morbosità e dall'interesse pruriginoso degli scandali...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy