Gaza, terremoto nei campus

di Mario Lombardo

Le proteste degli studenti americani contro il genocidio palestinese a Gaza si stanno rapidamente diffondendo in molti campus universitari del paese nonostante le minacce dei politici e la repressione delle forze di polizia. Alla Columbia University di New York è in atto in particolare un’occupazione pacifica di alcuni spazi all’esterno dell’ateneo e nella giornata di lunedì i...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Euskadi, un pareggio vittorioso

di Massimo Angelilli

Domenica 21 aprile, nel Paese Basco, circa un milione e ottocentomila persone erano chiamate alle urne per rinnovare il Parlamento. All’appello ha risposto il 62,5%, suddiviso tra le tre province di Bizcaya, Guipúzcoa e Álava. Una percentuale alta, se paragonata con l’ultimo appuntamento elettorale, quello del 2020 drammaticamente contrassegnato dalla pandemia. Molto più bassa invece, rispetto all’auge dell’80% raggiunto nel 1980, anno delle prime consultazioni dopo la transizione democratica. Nel sistema spagnolo, le elezioni regionali rappresentano un test estremamente significativo, al di là della influenza che potrebbero avere nella politica nazionale. È questa una lettura “classica” che, più o meno, si applica in...
> Leggi tutto...

di Tania Careddu

Ideologicamente di parte, dal sapore squisitamente cattolico, a colpi di pedagogia antidemocratica, ingannevole e sterile, quel pasticciaccio brutto della campagna per il fertility day, partorita dal ministero della Salute, non ha certamente centrato il problema (con l’ambizione, invece, di risolverlo) del pericolo della denatalità in Italia.

Nel 2015, sono nati diciassette mila bambini in meno rispetto all’anno precedente, confermando una tendenza alla diminuzione, ormai in atto da qualche tempo, riscontrabile in tutte le aree geografiche del Paese e, principalmente fra le coppie di genitori italiani, soprattutto fra quelle sposate. Mentre tra i genitori non uniti da contratto matrimoniale, i figli nascono di più, rappresentando il 28,7 per cento del totale delle nascite, superando il 31 per cento al Nord.

Sebbene sia in lieve diminuzione anche tra di loro, vuoi per una sorta di invecchiamento vuoi perché la dinamica migratoria si è attenuata e, seppur ancora positiva, è caratterizzata da donne lavoratrici, le cittadine straniere hanno parzialmente riempito i vuoti generati dalla popolazione femminile italiana. Più feconde al Nord che al Centro, nel 2015 è di cittadinanza straniera circa un nato su quattro in Emilia Romagna, un nato su cinque in Veneto, Liguria e Toscana. Fra di loro, ai primi posti per numero di figli le madri rumene, seguite da quelle marocchine, albanesi e cinesi.

Il calo della natalità è in parte dovuta ad alcuni effetti strutturali: meno donne in età feconda comportano inevitabilmente meno nascite. E scende a picco, anche, la fecondità: il numero medio di figli per donna scende a poco più di un bambino, con il Mezzogiorno a livelli bassissimi, eccezion fatta per la Sardegna che è, pure, la regione che detiene il primato italiano per posticipzione del calendario riproduttivo.

Rimandare la maternità in età sempre più avanzata - fenomeno in atto dalla metà degli anni settanta - è tipico delle mamme italiane: il 9,3 per cento ha più di quaranta anni, cioè per otto nati su cento, quota che supera quella delle madri under venticinque. Più presenti nel Mezzogiorno, le nascite da madri minorenni sono state oltre mille e settecento, in diminuzione.

Con il dispiegarsi degli effetti sociali della crisi economica si è innescata una nuova fase di diminuzione della fecondità, fortemente legata ai cambiamenti nella formazione delle famiglie e, in particolare, alla riduzione della nuzialità. E presenta una particolarità: la forte contrazione dei primi figli per donna dipende per quasi il 70 per cento del calo della fecondità del primo ordine, secondo i dati Istat leggibili nel report “Natalità e fecondità della popolazione residente”.

Sebbene la scelta del nome dei nascituri sia in parte legata alla cultura e alle tradizioni radicate nei singoli ambiti territoriali, si nota una forte concentrazione dei nomi a prescindere dalle singole realtà e, nel 2015, seppure santi e beati l’hanno sempre condizionata, la scelta è stata più che mai influenzata dalla religione. Primeggia, infatti, Francesco, verosimilmente in seguito all’elezione del Papa, in nove regioni italiane, tutte del Centro Sud; Alessandro è il secondo più usato. Per quanto riguarda quelli femminili, Sofia è il più frequente in metà delle regioni.

Seppure le preferenze dei nomi dei figli dei genitori stranieri si differenziano a seconda della cittadinanza - quello tradizionale della comunità d’appartenenza è preferito dalla comunità cinese, al contrario di quella marocchina - dove i loro bambini si chiamano Adam, Youssef, Rayan. Per le bambine il primato spetta a Sara, Sofia, Aurora e Malak. Buona vita.

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Georgia, gli 'agenti' dell’Occidente

di Mario Lombardo

Il parlamento georgiano ha approvato questa settimana in prima lettura una controversa legge sugli "agenti stranieri", nonostante le proteste dell'opposizione e gli avvertimenti di Bruxelles che la legislazione potrebbe mettere a rischio le ambizioni del paese di aderire all’Unione Europea. La misura, ufficialmente nota come...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy