Georgia, gli 'agenti' dell’Occidente

di Mario Lombardo

Il parlamento georgiano ha approvato questa settimana in prima lettura una controversa legge sugli "agenti stranieri", nonostante le proteste dell'opposizione e gli avvertimenti di Bruxelles che la legislazione potrebbe mettere a rischio le ambizioni del paese di aderire all’Unione Europea. La misura, ufficialmente nota come "Legge sulla trasparenza dell'influenza straniera", ha ricevuto...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

La memoria scomoda di Euskadi

di Massimo Angelilli

Il prossimo 21 aprile si svolgeranno le elezioni amministrative nei Paesi Baschi. Ovvero, il rinnovamento del Parlamento Autonomo, incluso il Lehendakari - Governatore che lo presidierà e i 75 deputati che lo integreranno. Il numero delle persone aventi diritto al voto è di circa 1.800.000, tra le province di Vizcaya Guipúzcoa e Álava. Il bacino elettorale più grande è quello biscaglino comprendente Bilbao, mentre la sede del Parlamento si trova a Vitoria-Gasteiz, capitale dell’Álava. Le elezioni regionali in Spagna, come d’altronde in qualsiasi altro paese, non sono mai una questione banale. Men che meno quelle in Euskadi. Si inseriscono in una stagione particolarmente densa di ricorso alle urne, iniziata con l’appuntamento...
> Leggi tutto...



Per i quali, la scuola, uno dei vissuti umani e sociali più universali e comuni che ci sia, è custodita positivamente. Solo l’8 per cento ne mantiene un ricordo negativo a tal punto da ricorrere negli incubi notturni. Quasi nove italiani su dieci, invece, conservano un ricordo buono, legato sia agli insegnanti sia ai compagni, della scuola elementare e, soprattutto, i giovani fra i quindici e i trentaquattro anni. Stesso trend per le scuole medie, in lieve calo per quelle superiori.

Che, per l’88 per cento degli intervistati nell’indagine Doxa, hanno costituito un apporto fondamentale a riempire il bagaglio di conoscenze necessarie per affrontare la vita adulta. Ma, volendo considerare l’importanza attribuibile alla formazione della propria identità, per il campione esaminato nella fascia d’età tra i trentacinque e i cinquantaquattro anni, le scuole elementari la fanno da padrone. Si dissociano i più giovani, i mitici millennials, che scommettono tutto sulle superiori e i baby boomers, ovvero gli over cinquantacinque, tanto da definirle “scuole di vita”.

E, però, scricchiola il rendimento scolastico degli ex alunni: il 49 per cento di loro dichiara di esibire perfomances non proprio eccellenti nelle lingue straniere. Parrà strano ma italiano e materie letterarie restano in testa ai gusti degli ex studenti, con rendimenti record, soprattutto alle medie. Al palo, matematica e materie scientifiche.

Ma, tutto sommato, confrontando i dati con quelli di una ricerca inedita sullo stesso tema datata un quarto di secolo fa, la percezione negativa del percorso scolastico è sicuramente inferiore a quella del 1992, periodo in cui l’incidenza dei ricordi negativi era il doppio o giù di lì, registrando un 20 per cento in più per le scuole elementari, 13 per cento per le medie e 11 per cento per le superiori, rispetto all’importanza del contributo formativo personale (e non solo didattico).

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Trump, intrigo a New York

di Mario Lombardo

Si è aperto questa settimana a New York il primo dei quattro processi in cui l’ex presidente repubblicano Donald Trump è coinvolto negli Stati Uniti. Il caso è quello collegato al pagamento alla vigilia delle elezioni del 2016 di una cifra superiore ai 130 mila dollari alla pornostar Stormy Daniels (Stephanie Gregory...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy