Il pugno di ferro del Piano Ruanda

di redazione

Dopo due anni di ostruzionismo da parte della Camera dei Lord, il governo conservatore britannico ha alla fine incassato l’approvazione definitiva della legge che consente di deportare immigrati e richiedenti asilo in Ruanda. La “Safety of Rwanda (Asylum and Immigration) Bill” ha chiuso il suo percorso al parlamento di Londra poco dopo la mezzanotte di lunedì. Il provvedimento, introdotto...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Gaza, terremoto nei campus

di Mario Lombardo

Le proteste degli studenti americani contro il genocidio palestinese a Gaza si stanno rapidamente diffondendo in molti campus universitari del paese nonostante le minacce dei politici e la repressione delle forze di polizia. Alla Columbia University di New York è in atto in particolare un’occupazione pacifica di alcuni spazi all’esterno dell’ateneo e nella giornata di lunedì i manifestanti hanno ottenuto l’appoggio dei docenti, i quali hanno sospeso le lezioni per protestare a loro volta contro l’arresto di oltre cento studenti nei giorni scorsi. Esponenti del Partito Democratico e di quello Repubblicano, così come il presidente Biden, hanno denunciato la mobilitazione, rispolverando le solite accuse di antisemitismo e a...
> Leggi tutto...

 

Non è una questione che coinvolge solo il Sud del mondo: il mancato accesso ai farmaci è una priorità anche per molte economie ad alto reddito, compresi i paesi dell’OCSE e del G7. Secondo quanto riporta il dossier “Accesso ai farmaci. Una sfida globale contro la disuguaglianza” redatto da Oxfam, negli Stati Uniti il prezzo dell’insulina è aumentato del 7 per cento rispetto all’anno precedente (per misurare l’impatto di questo aumento si consideri che un cittadino americano su dieci è malato di diabete); in Europa, il costo medio dei farmaci antitumorali, negli ultimi quindici anni è quadruplicato.

In Italia, ancora nel 2016, i farmaci di nuova generazione (sofosbuvir) contro l’Epatite C costavano quarantacinquemila euro a ciclo (di tre settimane), gravando sulle finanze del Sistema Sanitario Nazionale già pesantemente compromesse. Si è resa necessaria una azione determinata da parte del governo e dell’Aifa per autorizzare l’utilizzo dei farmaci generici di produzione indiana per tutti i malati di Epatite C, contribuendo alla riduzione del costo.

Ma il diritto alla salute di tutti viene calpestato dalle lobby farmaceutiche che si oppongono alla necessità di riformare l’attuale sistema, certamente sostenute dal governo degli Stati Uniti, dalla Commissione europea, da paesi quali Regno Unito, Svizzera, Giappone e Germania. Le grandi aziende farmaceutiche, titolari di potere di monopolio e depositarie degli obblighi di tutela della proprietà intellettuale, accumulano ingenti ricchezze, enormemente sproporzionate rispetto agli investimenti fatti nel settore di ricerca e sviluppo biomedico (R&D), aggravando la disuguaglianza attraverso l’aumento dei costi della sanità che impedisce l’accesso alle cure mediche indispensabili a ciascun individuo.

Per questi motivi e per gli obblighi internazionali nei trattati commerciali dei governi (quali appunto l’impegno a tutelare la proprietà intellettuale) non vengono programmati strumenti che potrebbero far fronte a necessità sanitarie di base, come nuovi antibiotici, di cui esiste un urgente bisogno, mentre i vaccini che escono nuovi di zecca dai laboratori continuano a rimanere inaccessibili a molti.

Di questo passo, il raggiungimento dell’obiettivo numero tre che pretende di “assicurare la salute e promuovere il benessere per tutti” scritto nell’Agenda ONU per lo Sviluppo Sostenibile 2030, rischia di trasformarsi in una promessa scritta e nulla più.

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Euskadi, un pareggio vittorioso

di Massimo Angelilli

Domenica 21 aprile, nel Paese Basco, circa un milione e ottocentomila persone erano chiamate alle urne per rinnovare il Parlamento. All’appello ha risposto il 62,5%, suddiviso tra le tre province di Bizcaya, Guipúzcoa e Álava. Una percentuale alta, se paragonata con l’ultimo appuntamento elettorale, quello del 2020...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy