Assange, le “non garanzie” USA

di Michele Paris

Nelle scorse settimane si erano intensificate le voci di una possibile risoluzione del caso di Julian Assange, con il presidente americano Biden che aveva anche ammesso di valutare la richiesta del governo australiano di lasciare cadere definitivamente le accuse contro il fondatore di WikiLeaks. Per il momento, il governo di Washington sembra essere però deciso a continuare la battaglia per...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Israele e l’equazione iraniana

di Michele Paris

L’attacco iraniano sul territorio di Israele è stato un evento di portata storica e potenzialmente in grado di cambiare gli equilibri mediorientali nonostante le autorità dello stato ebraico e i governi occidentali stiano facendo di tutto per minimizzarne conseguenze e implicazioni. I danni materiali provocati da missili e droni della Repubblica Islamica sembrano essere stati trascurabili, anche se tutti ancora da verificare in maniera indipendente, ma il successo dell’operazione è senza dubbio da ricercare altrove. La premessa necessaria a qualsiasi commento della vicenda è la legittimità dell’iniziativa di Teheran. Come hanno sostenuto i leader iraniani, la ritorsione è giustificata in base all’articolo 51 della Carta delle...
> Leggi tutto...



Si, perché i piccoli produttori, il più delle volte, sono esclusi dai processi decisionali sulle politiche alimentari, nazionali e globali, controllate dalle grandi imprese che esercitano il potere sul sistema alimentare generale.

Questa iniqua ripartizione del potere riflette la irregolare distribuzione della nutrizione: a subire disagio, da un lato ci sono i piccoli produttori scarsamente remunerati, dall’altro le persone estromesse dai mercati alimentari globalizzati.

Una clessidra che può tornare in equilibrio, secondo quanto si legge nel report “Le disuguaglianze della fame. Indice globale della fame 2017”, solo garantendo ai piccoli produttori, e in particolar modo alle donne, una presenza più determinante a partire dall’offerta di una più larga ammissione alle risorse pubbliche, educative, informative e finanziarie.

Circa l’80 per cento del cibo nel mondo, stando a quanto scritto nel dossier “Finanziare le donne in campo”, redatto da Oxfam, è prodotto da aziende a conduzione famigliare –che in Italia, sono il 97,5 per cento delle aziende agricole - e le donne rappresentano il 43 per cento della forza lavoro. Ma le barriere che ostacolano il loro accesso agli input di produzione, ai mercati, all’assistenza tecnica e al credito riducono la loro produttività del 30 per cento circa rispetto agli uomini.

Diventando vittime di una duplice discriminazione: come agricoltrici di piccola scala e come donne che, a causa di norme penalizzanti non solo nell’accesso al cibo ma anche all’istruzione, alla salute e, in generale, ai servizi, sono più esposte alla malnutrizione, rappresentando il 60 per cento degli affamati nel mondo.

E, invece, restituire loro l’autorità che meritano e ridurre il gap di genere, permetterebbe di incrementare la produzione agricola, ridurre la fame nel mondo del 17 per cento e creare comunità più resilienti ai cambiamenti climatici che hanno un aumento diretto sulla fame globale - la quale nel 2016 ha colpito trentotto milioni di esseri umani in più, per la prima volta dopo dieci anni – perché, distruggendo terre e raccolti, incidono sull’incremento dei prezzi del cibo.

Ma gli aiuti dei grandi donatori internazionali, quelli del G7, sono ancora insufficienti a consentire ai piccoli agricoltori di adattarsi e resistere al clima che cambia, in un sistema che continua a penalizzare chi è già ai margini. Ma con l’auspicio che gli accordi di Parigi, che stabiliscono che gli stanziamenti dei paesi donatori per la lotta ai cambiamenti climatici dovrebbero raggiungere i cento miliardi entro il 2020, non rimangano solo sulla carta.

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Anselm

di Sara Michelucci

Wim Wenders omaggia Anselm Kiefer, uno dei più innovativi e importanti artisti del nostro tempo. Il regista tedesco, dopo il grande successo di Perfect Days, torna al cinema con Anselm, girato in 3D e risoluzione 6K. Il film racconta il percorso di vita del pittore e scultore tedesco, la sua visione, il suo stile...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy