L'arte di Eduardo De Filippo torna al cinema con Il sindaco del Rione Sanità, per la regia di Mario Martone. La famosa commedia in tre atti, scritta ed interpretata dal grande Eduardo, inserita dall'autore nella raccolta Cantata dei giorni dispari, viene reinterpretata da Martone nella pellicola che parte da una Napoli contemporanea e che narra la storia di Antonio Barracano, “uomo d’onore” che sa distinguere tra “gente per bene e gente carogna”.

E' lui “Il Sindaco” del rione Sanità. Con la sua carismatica influenza e l’aiuto dell’amico medico amministra la giustizia secondo suoi personali criteri, al di fuori dello Stato e al di sopra delle parti.

Chi “tiene santi” va in Paradiso e chi non ne tiene va da Don Antonio, questa è la regola. Quando gli si presenta disperato Rafiluccio Santaniello, il figlio del fornaio, deciso a uccidere il padre, Don Antonio, riconosce nel giovane lo stesso sentimento di vendetta che da ragazzo lo aveva ossessionato e poi cambiato per sempre. Il Sindaco decide di intervenire per riconciliare padre e figlio e salvarli entrambi.

Un film attuale, perchè tenta di raccontare l’eterna lotta tra bene e male, tra giusto e sbagliato, tra forti e deboli.

Una dicotomia che stenta a restare tale se si guarda il solo aspetto fisico di questo personaggio, che a tratti potrebbe confondersi con coloro verso i quali combatte. Ma anche in questo caso, se si guarda con attenzione, si nota come ad emergere sia il rispetto della legge, seppur con modi non sempre convenzionali.

 

Il sindaco del Rione Sanità (Italia 2019)

regia: Mario Martone

sceneggiatura: tratta integralmente dalla commedia di Eduardo De Filippo Il Sindaco del Rione Sanità

Attori: Francesco Di Leva, Massimiliano Gallo, Roberto De Francesco, Adriano Pantaleo

produzione: Indigo film con Rai cinema, Malìa

in collaborazione con Elledieffe srl – Teatro stabile di Torino – Nest

distribuzione italiana: Nexo Digital

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy