SanPa: Luci e tenebre di San Patrignano è la prima docu-serie prodotta da Netflix Italia che mette al centro la controversa storia della comunità di recupero per tossicodipendenti fondata da Vincenzo Muccioli nel 1978, a Coriano, in provincia di Rimini.

Un racconto difficile, che narra un pezzo di storia italiana e mette al centro un periodo difficile per il Paese, in piena emergenza eroina. Luci e ombre che non sono cessate nemmeno dopo la morte di Muccioli e anche oggi, con l'uscita di questa serie, ci sono state non poche polemiche.

 

"La comunità San Patrignano si dissocia completamente dalla docu-serie messa in onda da Netflix. Il racconto che emerge è sommario e parziale, con una narrazione che si focalizza in prevalenza sulle testimonianze di detrattori, per di più, qualcuno con trascorsi di tipo giudiziario in cause civili e penali conclusesi con sentenze favorevoli alla Comunità stessa, senza che venga evidenziata allo spettatore in modo chiaro la natura di codeste fonti", si legge in una nota della comunità di recupero.

Il racconto della pellicola è affidato al figlio di Muccioli, a numerose testimonianze e ad immagini di repertorio e si snoda in cinque episodi. Centottanta le ore di interviste e le immagini tratte da 51 differenti archivi per ricostruire la storia in modo dettagliato e il più veritiero possibile.

SanPa: Luci e tenebre di San Patrignano (Italia 2020)

Regia: Cosima Spender

Sceneggiatura: Carlo Gabardini, Gianluca Neri. Paolo Bernardelli

Fotografia: Diego Romero

Montaggio: Valerio Bonelli

Musiche: Eduardo Aram

Casa di produzione: 42

Distributore: Netflix

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy