Stampa

Il Mlac - Museo Laboratorio di Arte Contemporanea della Sapienza ospita Figurazione senza tempo - Fabrizio Borelli /Contagion - Metafotografie 2013/2021. La mostra è promossa da Gn Media nell'ambito del Progetto Contagion.

In mostra l’opera completa Contagion - serie 2013 e serie 2021 - di Fabrizio Borelli, una sequenza di trenta tavole che adottano - dichiara la curatrice Maria Italia Zacheo - quale “segno base un encefalo umano, figura-archetipo della vita, del pensiero, dell’individuo. Il segno/simbolo è inserito in ognuna delle tavole diversamente, sempre in una griglia ortogonale di venticinque celle, astrazione del mondo.

 

Nella sequenza, una cella, poi un’altra e poi un’altra ancora si liberano. Una comunità inizialmente affollata, improvvisamente e senza una ragione apparente, a poco a poco lascia spazi vuoti, trasformando l’assetto raggiunto, pregiudicando gli equilibri in essere.”

L’artista, nella sua ricerca metafografica, attribuisce un posto d’onore alla figura dell’encefalo.

E precisa “Non è l’anatomia, non l’incarico che quell’organo ha nelle nostre vite, è la complessità che esso rappresenta. Il pensiero e l’azione insieme, l’encefalo è la sintesi dell’individuo, è la persona”.

Contagion di Fabrizio Borelli è nucleo e anima dell’App Contagion Hypercasual Multiplayer Experience (maggio 2022) progettata e realizzata da Criticaldrop Entertainment. Durante l’inaugurazione saranno presentati i dati e le statistiche relative alla prima stagione.

All’opera Contagion si riferisce il primo di una serie di oggetti da collezione (Nft) realizzati dall’artista, che sarà rilasciato in occasione dell’apertura della mostra.