Probabilmente non ne hai mai sentito parlare, ma Creative Associates International (CAI) è una delle più grandi e potenti organizzazioni non governative che operano nel mondo. Un pilastro del soft power degli Stati Uniti, il gruppo è stato un architetto nella privatizzazione del sistema educativo iracheno, ha progettato applicazioni di messaggistica volte a rovesciare il governo cubano, ha servito come gruppo di copertura per la famigerata forza mercenaria Blackwater (ora rinominata Academi) e si è collegato con gli squadroni della morte Contra in Nicaragua.

 

Come tale, ha funzionato "sia come strumento di politica estera che come manifestazione di un più ampio progetto imperiale", nelle parole del professor Kenneth Saltman dell'Università dell'Illinois, Chicago.

In Nicaragua, il CAI ha intenzionalmente creato un cuneo tra i nicaraguensi e il governo con programmi che mirano alle minoranze razziali ed etniche, alle persone con disabilità, alla comunità LGBT e ai giovani a rischio.

 

Un'organizzazione governativa mascherata da ONG

Una persona comune che arriva al sito web di Creative Associates, adornato com'è con immagini di bambini africani sorridenti, bambini asiatici che imparano a leggere e felici contadini latini che raccolgono i loro campi, probabilmente concluderebbe che l'organizzazione è una sorta di carità progressista che lavora instancabilmente per dare potere alle persone vulnerabili in tutto il mondo.

Tuttavia, quando si sottopone l'organizzazione a un esame un po' più approfondito, alcune bandiere rosse cominciano immediatamente a emergere. Prima di tutto c'è l'indecifrabile insalata di parole che usa quando descrive ciò che è realmente nella sua sezione "About Us at a Glance".

"Creative Associates International fornisce eccellenti servizi di sviluppo sul campo e crea partnership per fornire soluzioni sostenibili alle sfide globali", dice, come se questa fosse una sorta di risposta alla domanda "Chi siete? e continua a vantarsi che "Creative è rinomata per la sua capacità di adattarsi rapidamente ed eccellere in ambienti di conflitto e post-conflitto" (enfasi aggiunta), una dichiarazione che suona in modo preoccupante come una usata dagli eserciti mercenari privati per pubblicizzare i loro servizi.

Nel mondo di oggi, il governo degli Stati Uniti non solo usa metodi apertamente violenti (guerre, invasioni, colpi di stato, addestramento di squadroni della morte interni, ecc). Usa anche le cosiddette tecniche di "soft power" - addestramento della leadership, educazione, coercizione economica, ecc - per mantenere il controllo egemonico sul mondo. E Creative Associates International è una parte cruciale di questo sistema.

L'azienda è stata fondata nel 1979 da M. Charito Kruvant, il rampollo di una ricca famiglia di proprietari terrieri boliviani che fuggì dal paese dopo la rivoluzione progressista del 1952. Oggi è cresciuta fino a diventare un enorme gigante for-profit che lavora in almeno 85 paesi con uno staff a tempo pieno di circa un migliaio di dipendenti (e innumerevoli appaltatori).

E mentre tecnicamente è un'istituzione privata, la maggior parte dei suoi finanziamenti proviene direttamente da Washington. Negli ultimi 20 anni, il governo ha assegnato a Creative Associates 1.998.138.515 dollari in contratti, secondo Tracey Eaton, una giornalista che ha studiato le attività della compagnia a Cuba. Di questi, USAID ha fornito più di 1,8 miliardi di dollari.

Il comitato consultivo globale dell'organizzazione sottolinea che non è esattamente un'associazione artistica progressista, come il suo nome e il suo marchio spesso implicano. Dei suoi sette membri del consiglio, sei sono alti funzionari statunitensi. Questi includono il sottosegretario di stato di Barack Obama per l'Asia meridionale e centrale, un generale a quattro stelle e l'ex sottosegretario di stato per la sicurezza civile, la democrazia e i diritti umani.

"Creative Associates è tra i principali appaltatori del governo degli Stati Uniti incaricati di cercare di aiutare le transizioni politiche. L'azienda fa parte di quell'impresa lucrativa soprannominata "complesso industriale della democrazia", ha detto Eaton a Mintpress.

In modo indiretto, l'ex direttore di USAID Andrew Natsios (un altro membro del CAI) sembra essere d'accordo con Eaton. Quando l'amministrazione Trump stava pensando di tagliare il bilancio degli aiuti esteri, Natsios si è opposto con veemenza. "Quello che state fondamentalmente facendo è sventrare lo strumento più importante dell'influenza americana nel mondo in via di sviluppo, che è il nostro programma di sviluppo", ha detto. "Non credo che lei capisca qual è il ruolo di USAID, cosa sono i direttori delle missioni USAID. I direttori delle missioni USAID sono tra gli stranieri più influenti nel paese", ha aggiunto, confermando apparentemente che l'organizzazione si concentra sul programma di sviluppo degli Stati Uniti, che è lo strumento più importante dell'influenza americana nel mondo in via di sviluppo, che è il nostro programma di sviluppo.

 

"Anche perdere le guerre fa guadagnare".

L'Afghanistan è di gran lunga il paese in cui i progetti di Creative Associates hanno ottenuto il maggior numero di finanziamenti. Insieme alla sua impresa in Iraq, la società ha raccolto più di 500 milioni di dollari in contratti governativi.

"Anche perdere le guerre fa guadagnare. Se vai nell'area di DC, nei sobborghi della Virginia e del Maryland, ci sono tutti questi tipi di aziende che esistono a causa della guerra. E l'industria dello sviluppo si è arricchita molto con questo", ha detto Matthew Hoh, un ex capitano del Corpo dei Marines e funzionario del Dipartimento della Difesa e del Dipartimento di Stato.

"Tutto il casino è stato semplicemente fantastico", ha aggiunto. Nel 2009, Hoh si è dimesso dal suo incarico in Afghanistan con il Dipartimento di Stato per protestare contro l'escalation della guerra da parte degli Stati Uniti.

Creative Associates ha vinto una serie di contratti lucrativi nella ricostruzione di entrambi i paesi, in particolare per quanto riguarda i loro sistemi educativi, tra cui la costruzione di scuole, la scrittura e la stampa di libri di testo, la formazione degli insegnanti, l'amministrazione e la gestione dei sistemi educativi.

Assumere una società statunitense per fare questo lavoro, piuttosto che dare ai governi locali i finanziamenti e il potere di pianificare il proprio futuro, serve una funzione molto importante, secondo Saltman, che ha notato che questo essenzialmente permette agli Stati Uniti di mantenere il controllo completo sulla società irachena e afgana.

Etichettandolo come un classico esempio di "capitalismo del disastro", Saltman descrive il rimodellamento della società irachena come "un radicale esperimento di libero mercato piegato a demolire il settore pubblico e a trasferire il controllo della società civile quasi interamente al settore privato" e "un tentativo di consegnare essenzialmente una nazione alle corporazioni".

I libri di testo Creative Associates in Afghanistan hanno rimosso qualsiasi menzione degli ultimi decenni di storia afgana o dei talebani dai loro libri di testo. "Non puoi comprare questo tipo di controllo del pensiero a meno che tu non abbia qualche centinaio di milioni", ha scritto un educatore americano. Saltman ha anche sottolineato che lavorare in zone di guerra richiede un alto grado di sicurezza, e che aziende come CAI stavano probabilmente dando decine di milioni di dollari dai loro contratti direttamente a gruppi mercenari privati come Blackwater.

Hoh ha voluto sottolineare che molte persone che lavorano ai livelli più bassi di programmi come questi hanno buone intenzioni, ma che man mano che si sale, l'impegno a beneficio degli altri diminuisce significativamente. "Gruppi come il CAI facevano un lavoro genuino, ma erano anche una facciata. È un modo per la CIA e altri servizi di sicurezza di portare persone nei paesi", ha detto. Nel 2009, è stato riferito che il quartier generale di Creative Associates a Peshawar, in Pakistan, è stato usato come copertura per Blackwater per organizzare operazioni militari lungo il confine tra Afghanistan e Pakistan.

Creative Associates ha anche vinto contratti lucrativi per lavorare in altre zone di guerra, tra cui Libia e Yemen.

 

Cuba: rapper e cambio di regime

Per anni, Creative Associates International ha lavorato a stretto contatto con la CIA e altre agenzie governative, operando e supervisionando una complessa serie di progetti rivolti a Cuba, tutti con un obiettivo specifico: il rovesciamento del governo comunista (o "cambiamento socio-politico in atto a Cuba", come preferisce descrivere la sua missione nei suoi stessi documenti).

Il progetto più infame di Creative Associates è stato forse la creazione di un'applicazione simile a Twitter chiamata Zunzuneo. Zunzuneo ha funzionato inizialmente come uno strumento di comunicazione molto utile ma, lentamente, i suoi creatori lo hanno iniettato con messaggi di cambio di regime, con il piano di indirizzare alla fine tutti gli utenti a partecipare alle manifestazioni e a fomentare una rivoluzione dai colori caraibici.

La base di utenti dell'app è cresciuta rapidamente, attirando 55.000 persone nel 2012, un numero enorme per un paese povero con poco accesso a Internet. Il governo degli Stati Uniti ha tentato di nascondere il proprio ruolo nella creazione dell'app, cercando segretamente di convincere il CEO di Twitter Jack Dorsey a investire nella società come prestanome.

Non è chiaro quale sia stato il risultato di questi negoziati. Tuttavia, il progetto Zunzuneo è stato bruscamente abbandonato, lasciando i cubani a chiedersi perché il loro fornitore di servizi ha improvvisamente smesso di funzionare. Solo due anni dopo, attraverso un'indagine dell'Associated Press, la verità è emersa.

Tuttavia, questo era lontano dall'ultimo progetto nefasto in cui Creative Associates era intimamente coinvolta. Tra il 2009 e il 2014, era responsabile del reclutamento di agenti di cambio di regime sull'isola. Creative Associates ha portato a Cuba giovani attivisti da tutta l'America Latina con la scusa di una finta campagna di sensibilizzazione sull'HIV/AIDS, che i promemoria interni descrivono come la "scusa perfetta" per trasportare la sua gente dentro e fuori il paese.

Creative Associates ha anche tentato di usare la comunità hip hop cubana come veicolo per spingere al cambiamento di regime nella nazione caraibica. Nel 2009, ha inviato il promotore musicale serbo ed esperto di rivoluzione dei colori Rajko Bozic sull'isola, dove ha cercato di identificare e corrompere i rapper per unirsi al suo progetto.

Il rap era esploso come genere a Cuba nei decenni precedenti, in parte a causa del suo nuovo suono e in parte perché i rapper afro-cubani stavano usando il mezzo per attirare l'attenzione su argomenti tabù come il razzismo. I Creative Associates, imperialisti intersezionali per eccellenza, hanno fiutato l'opportunità di usarlo come argomento di polemica e divisione.

Bozic ha trovato una manciata di artisti disposti a partecipare al progetto e ha iniziato immediatamente a promuoverli in modo aggressivo e a far suonare la loro musica nelle stazioni radio occidentali.

Ha anche corrotto grandi star della musica latina per permettere ai rapper di aprire i loro concerti, il che ha dato loro più credibilità ed esposizione. Zunzuneo ha aiutato in questo sforzo, inviando agli utenti i link a questa nuova ed eccitante musica di cui tutta l'isola era apparentemente entusiasta.

Mentre il ruolo di Creative Associates in questo è stato esposto, la tattica generale di usare i rapper per il cambio di regime è chiaramente ancora attiva. Le pubblicazioni di sovvenzioni di USAID e della sua organizzazione sorella, il National Endowment for Democracy (NED), mostrano che entrambi i gruppi stanno usando l'hip hop come veicolo per raggiungere i loro obiettivi. Per esempio, un progetto nelle recenti pubblicazioni del NED, intitolato "Empowering Cuban Hip-Hop Artists as Leaders in Society", afferma che il suo obiettivo è "promuovere la partecipazione dei cittadini e il cambiamento sociale" e "aumentare la consapevolezza del ruolo degli artisti hip-hop nel rafforzamento della democrazia nella regione". Naturalmente, per gli Stati Uniti, "democrazia" a Cuba è sinonimo di "cambio di regime".

Nel luglio di quest'anno, i rapper cubani hanno guidato un'insurrezione fallita. Il volto del movimento era l'espatriato cubano Yotuel, un artista che lavora apertamente con il governo degli Stati Uniti e la cui canzone Patria y vida è stata promossa subito dopo la sua uscita da politici e alti funzionari statunitensi a Washington. La canzone è costantemente citata nei rapporti negli Stati Uniti come una storia di successo tra le attività di "promozione della democrazia".

Non è chiaro se Creative Associates sia stata direttamente coinvolta nelle proteste di luglio a Cuba. Sembra che siano relativamente imbarazzati dalla stampa che hanno ricevuto; infatti, non c'è alcuna menzione di qualsiasi attività cubana, storica o attuale, sul sito web della società.

 

America Latina: imperialisti intersezionali

Gli Stati Uniti invasero il Nicaragua nel 1933, installando la dittatura di Somoza per curare i loro interessi. Con la rivoluzione sandinista del 1979, gli Stati Uniti hanno perso il controllo sul piccolo paese centroamericano. Nel tentativo di riportare indietro l'orologio, Washington ha finanziato, armato, addestrato e sostenuto gli squadroni della morte di estrema destra della Contra, noti per la loro brutalità.

Il sostegno diretto ai Contras è terminato nel 1989. Ma esattamente allo stesso tempo, gli Stati Uniti cominciarono a impiegare i Creative Associates per realizzare ogni tipo di operazione che coinvolgesse l'organizzazione paramilitare, sforzi che aiutarono la candidata sostenuta dagli Stati Uniti Violetta Chamorro a vincere le elezioni del 1990.

Le leggi locali che proibiscono il finanziamento straniero dei partiti politici sono state aggirate dalla creazione di una vasta gamma di organizzazioni non governative che si concentrano sulla registrazione degli elettori e sull'educazione politica, compresi i programmi volti a unire l'opposizione anti-Sandinista (compresi i contras) a sostegno di Chamorro. Dopo che i sandinisti sono tornati al potere, Creative Associates è tornato con una vendetta. Come il giornalista del Nicaragua Ben Norton ha detto a MintPress, "Creative Associates è stata molto attiva nelle operazioni di destabilizzazione dirette contro il governo sandinista. Con abbondanti finanziamenti USAID, quel ritaglio della CIA ha cinicamente sfruttato questioni delicate per aumentare le divisioni sociali, intenzionalmente spingendo un cuneo tra i nicaraguensi e il loro governo sandinista con programmi che prendono di mira le minoranze razziali ed etniche, le persone con disabilità, la comunità LGBT e i giovani a rischio".

Norton ha notato che mentre Creative Associates sostiene di lavorare esclusivamente per il miglioramento della società nicaraguense, lavora esclusivamente con gruppi allineati con l'opposizione, sovvenzionando effettivamente la destra del paese.

"Uno dei diversi programmi USAID amministrati da Creative Associates in Nicaragua ha preso di mira i gruppi vulnerabili sulla costa caraibica del paese. La società di facciata della CIA gioca sulle differenze lì, nella comunità indigena Miskito e nella popolazione afro-caraibica", ha aggiunto.

Allo stesso modo, in El Salvador, gli sforzi degli Stati Uniti sono descritti come non di parte. Ma invece di aiutare il partito di sinistra, il FMLN, Washington pompa milioni nel paese attraverso una miriade di ONG che promuovono soluzioni neoliberali e private ai problemi. "Dietro le fotografie commoventi, i progetti USAID in El Salvador stanno furtivamente promuovendo gli interessi della classe imprenditoriale salvadoregna", ha scritto la rivista Jacobin.

Creative Associates è stata al centro di questo sforzo: dal 2001, l'organizzazione ha ricevuto 51 milioni di dollari per progetti in El Salvador. È stata anche in prima linea nel sostenere la dittatura sostenuta dagli Stati Uniti in Honduras, aiutando il governo a militarizzare la sua risposta ai disordini e ad altri problemi sociali. E mentre l'organizzazione si descrive nel business della promozione della democrazia, è spesso coinvolta in tutto il contrario.

Saltman nota che l'azienda è stata coinvolta nel colpo di stato del 1991 ad Haiti, che rimosse dal potere il presidente democraticamente eletto Jean-Bertrand Aristide. Quando Aristide tornò al potere con una schiacciante vittoria elettorale nel 2000, Creative Associates tornò al lavoro, tentando di rimodellare il sistema mediatico haitiano basato sul modello aziendale-for-profit statunitense.

Non sorprende che in Venezuela Creative Associates sostenga anche il leader dell'opposizione Juan Guaidó, appoggiato dagli Stati Uniti. Il suo consigliere anziano, Jeff Fischer, ha invitato il "regime" di Nicolás Maduro ad accettare un'elezione organizzata dall'OSA, un gruppo di Washington che ha giocato un ruolo chiave nel rovesciamento del presidente boliviano di sinistra Evo Morales nel 2019. Nelle sue raccomandazioni, Fischer ha suggerito che una forza "internazionale" dovrebbe essere trasportata per via aerea per garantire la sicurezza per qualsiasi elezione, e che il processo dovrebbe essere progettato da esterni non soggetti alla legge venezuelana.

 

Soluzioni creative

Creative Associates International agisce essenzialmente come un governo semi-privato in molti paesi, sorvegliando i sistemi educativi e sanitari, i servizi di sicurezza e la governance locale. Fornisce anche una vasta gamma di servizi clandestini: spionaggio, intelligence e operazioni di cambio di regime. Un tempo dominio esclusivo della CIA e di altre agenzie a tre lettere, questo tipo di lavoro è ora in gran parte svolto dal settore privato.

Come disse il co-fondatore del National Endowment for Democracy, Allen Weinstein, al Washington Post, "molto di quello che facciamo oggi è stato fatto segretamente 25 anni fa dalla CIA". L'utilità di questo è molteplice. In primo luogo, esternalizzare il lavoro di nation-building a soggetti terzi con sede negli Stati Uniti permette a Washington di mantenere il controllo su un paese senza un'occupazione formale. In altre nazioni, addestra un'intera classe di persone a vedere il mondo in un modo che favorisce gli interessi aziendali e statali degli Stati Uniti. Inoltre, ci sono molte opportunità di guadagnare enormi (e privati) profitti da questi progetti. L'esternalizzazione di attività sporche a società private permette anche al governo americano di prendere le distanze da qualsiasi scandalo. Forse la cosa più importante, però, è che non c'è una supervisione pubblica delle aziende private.

Come ha spiegato Hoh, "si possono nascondere le cose usando queste aziende private. Le aziende private non sono governate dalle richieste del “Freedom of Information Act”. Se state lavorando in Nicaragua con USAID, in teoria, tutto il vostro lavoro dovrebbe essere disponibile per i cittadini americani attraverso il “Freedom of Information Act” e altri meccanismi. Ma se sei un'azienda privata, non ce l'hai in alcun modo. Quindi c'è molto che si può fare con queste aziende private che il governo non può fare, in particolare per quanto riguarda la negabilità plausibile".

In definitiva, Creative Associates International è diventata una parte importante del complesso militare industriale-tink tank degli Stati Uniti. Anche se tecnicamente è una società privata, il fatto che praticamente tutti i suoi finanziamenti provengano da Washington e che il suo consiglio sia pieno di alti funzionari statunitensi dimostra che l'organizzazione è parte integrante della strategia globale di Washington.

Tuttavia, la patina di privatizzazione lo aiuta ad evitare il controllo pubblico che un dipartimento governativo riceverebbe. Mentre gli eserciti mercenari come Blackwater sono stati almeno oggetto di indagini, rendendo il nome della società infame in tutto il mondo, Creative Associates International è passata praticamente inosservata, esattamente come il consiglio di amministrazione dell'organizzazione vuole che sia.

 

Fonte: Cubadebate

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