USA, l’imbroglio del Mar Rosso

di Mario Lombardo

A quasi tre mesi dall’inizio della “missione” americana e britannica nel Mar Rosso, per contrastare le iniziative a sostegno della Resistenza palestinese del governo yemenita guidato dal movimento sciita Ansarallah (“Houthis)”, nessuno degli obiettivi fissati dall’amministrazione Biden sembra essere a portata di mano. Gran parte dei traffici commerciali lungo questa rotta, che collega...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Sahra Wagenknecht, nuova stella (rossa) tedesca

di redazione

Sahra Wagenknecht: «Ue troppo centralista, l’Ucraina non può vincere. È vero che molti elettori della vecchia sinistra sono andati a destra, non perché razzisti o nazionalisti, bensì perché insoddisfatti» BERLINO — Sahra Wagenknecht è di sinistra, conservatrice di sinistra, dice lei. Ha fondato un partito che porta il suo nome, perché – sostiene – il principale problema dei progressisti europei è che «la loro clientela oggi è fatta di privilegiati». I detrattori la accusano di essere populista, ma il partito cresce e in alcune regioni dell’Est è la seconda o terza forza. Abbastanza da poter rompere gli equilibri della politica tedesca. Insomma, è diventata un fenomeno. Ci accoglie nel suo studio, con i colleghi del...
> Leggi tutto...

di Sara Michelucci

Occhiali con lenti fumè, canotta e quasi venti chili in più. È un Christian Bale quasi irriconoscibile quello di American Hustle - L’apparenza inganna, film diretto da David O. Russell. Basato su fatti reali, racconta l'operazione Abscam, creata dall'Fbi verso la fine degli anni Settanta per indagare sulla corruzione pervasiva nel Congresso degli Stati Uniti e in altre organizzazioni governative.

La storia è quella del truffatore finanziario Irving Rosenfeld e della sua socia, non solo in affari, Sydney Prosser, la quale finge di essere l'inglese Lady Edith Greensly. I due si trovano a lavorare a fianco dell'agente federale Richie Di Maso, che mira a incastrare una serie di politici corrotti e di uomini della malavita che ruotano attorno alle istituzioni. Tra questi spicca Carmine Polito, il sindaco della povera città di Camden, in New Jersey.

La sceneggiatura, scritta da Eric Warren Singer, inizialmente intitolata American Bullshit, è sicuramente efficace e riesce a cogliere nel segno. È stata inclusa nella black list del 2010, la classifica delle 10 migliori sceneggiature non prodotte. Risultano però un po’ troppo “pesanti” i salti temporali che il regista mette nella storia, saltando eventi che hanno una loro importanza, e trattandoli solo in maniera superficiale. Magari tornandoci velocemente su attraverso dei flashback.

Ma quello che più di tutti affascina e rende il film accettabile, è la finzione che avvolge tutti i personaggi. Il confine tra reale e non si fa, così, sempre più labile e meno delineato, creando situazioni intrecciate in cui si fa fatica a stabilire il vero dal falso.

Un mondo di faccendieri, intermediari del potere, mafiosi. Un contesto pericoloso, ma seducente al tempo stesso, che risucchia la coppia di truffatori. Ma il muro di finzioni potrebbe essere destinato a crollare.

American Hustle – L’apparenza inganna (Usa 2013)

REGIA: David O. Russell
SCENEGGIATURA: Eric Singer
ATTORI: Bradley Cooper, Christian Bale, Jennifer Lawrence, Robert De Niro, Amy Adams, Jeremy Renner, Jack Huston, Louis C.K., Michael Peña, Alessandro Nivola, Dawn Olivieri, Colleen Camp, Anthony Zerbe, Erica McDermott, Adrian Martinez, Melissa McMeekin
FOTOGRAFIA: Linus Sandgren
PRODUZIONE: Annapurna Pictures, Atlas Entertainment
DISTRIBUZIONE: Eagle Picture

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Assange, complotto in pausa

di Michele Paris

L’unico aspetto positivo dell’opinione espressa martedì dall’Alta Corte britannica sull’estradizione di Julian Assange è che il fondatore di WikiLeaks non verrà consegnato nelle prossime ore alla “giustizia” americana. La decisione presa dai due giudici del tribunale di Londra segna infatti una nuova tappa della...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy