Un film duro, spietato, che racconta un'amicizia in un contesto violento e difficile. Ultras, firmato dal regista esordiente Francesco Lettieri, sceglie Napoli per raccontare la storia di Sandro. A quasi cinquant'anni è ancora il capo degli Apache, il gruppo di ultras con cui ha passato tutta la vita allo stadio: una vita di violenza, scontri, passioni e valori incrollabili. Ma ora che un Daspo gli impedisce di avvicinarsi alla curva, quei valori iniziano a vacillare. Sandro sente per la prima volta il bisogno di una vita normale, di una relazione, magari anche di una famiglia. E ha incontrato Terry che è bellissima e non ha paura di niente. Angelo ha sedici anni e considera gli Apache la sua famiglia, Sandro la sua guida, la persona che ha preso il posto di suo fratello Sasà, morto anni prima durante gli scontri di una trasferta. Ultras è la storia della loro amicizia, di una fede e di un amore scanditi dalle ultime settimane di un campionato di calcio. E dell'inevitabile incontro di entrambi con il proprio destino.

Un film che guarda dall'interno il mondo della tifoseria, raccontando senza esclusioni di colpi un ambiente al margine della società, ma invischiato in certi meccanismi che lo rendono molto vicino.

La pellicola, che doveva uscire nelle sale cinematografiche italiane il 9, 10 e 11 marzo, è disponibile su Netflix dal 20 marzo, a causa della sospensione delle attività per il Covid-19.

Regia: Francesco Lettieri

Soggetto e sceneggiatura: Peppe Fiore, Francesco Lettieri

Attori:Aniello Arena,Antonia Truppo,Ciro Nacca

Fotografia: Gianluca Palma

Montaggio: Mauro Rodella

Musiche: Liberato

Scenografia: Marcella Mosca

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy