Nella seconda giornata del tutti contro tutti nel girone unico della Champions League, il calcio Italiano esce decisamente rinforzato. Vittorie casalinghe per Inter Atalanta e Napoli, pareggio che sa di beffa per la Juventus raggiunta allo scadere dal Villareal.

 

Seconda vittoria consecutiva per i nerazzurri finalisti della passata edizione che demoliscono i cechi dello Slavia Praga con una doppietta del toro Lautaro e una rete di Dumphries. In attesa d’impegni più probanti, l’Inter conferma di essere per mentalità e attitudine la squadra più pronta tra le Italiane.

Dopo la sconfitta all’esordio contro il City, primi 3 punti in cascina per i Campioni d’Italia del Napoli che battono a domicilio lo Sporting Lisbona per 2 1 grazie a una doppietta di Hojlund e un intervento salva risultato del portierone Milinkovic allo scadere. Se l’obiettivo del Napoli è classificarsi tra le prime 8 ed evitare le trappole degli spareggi, le prestazioni dovranno comunque salire nei prossimi impegni.

Stessa dinamica e stesso risultato per l’Atalanta, anch’essa sconfitta all’esordio dai Campioni d’Europa del Psg (che batte il Barca 2 1 senza Kvara e senza il neo pallone d’oro Dembele). I bergamaschi rimontano l’iniziale svantaggio del Bruges grazie a Samardzic e Pasalic, regalando a Juric la prima vittoria nella massima competizione europea.

Deve rimandare l’appuntamento con la prima vittoria la Juventus, raggiunta nei minuti di recupero dal Villareal in un 2 2 che mantiene l’imbattibilità stagionale dei ragazzi di Tudor. Stavolta però il pareggio ha un risvolto più amaro rispetto al pirotecnico 4 4 in rimonta della prima giornata.

Se in Champions il bottino è pieno, misero quello dell’Europa League. All’Olimpico il Lille dell’ex Milan Giroud batte 1 0 una Roma spenta e senza idee, punita in questa occasione da una disattenzione a differenza di quanto accaduto nel derby e nell’ultimo match casalingo contro il Verona. Curioso episodio a dieci minuti dalla fine quando i giallorossi sbagliano 3 rigori (fatti ripetere dal Var) 2 volte con Dovbyk e una con Soule.

Non va oltre l 1 1 casalingo il Bologna a cui non basta un gol del sempre più decisivo Riccardo Orsolini (chiaro messaggio a Gattuso per le prossime gare decisive per le qualificazioni ai Mondiali). I felsinei vengono raggiunti nella ripresa dai tedeschi del Friburgo e devono rimandare l’appuntamento coi primi 3 punti dopo la sconfitta all’esordio contro l Aston Villa.

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy