Stampa

Continua il percorso netto dell’Inter di Antonio Conte, che sale a 15 punti in 5 partite. L’ultima vittima dei nerazzurri è la Lazio, superata di misura a San Siro con il minimo sforzo. Decisiva un’incornata vincente di D’Ambrosio, che ridicolizza il povero Jony, a dir poco disorientato. A cavallo fra primo e secondo tempo i biancocelesti costruiscono molte occasioni per pareggiare, ma non riescono mai a buttarla dentro: Correa sbaglia di tutto. Nella ripresa entra Immobile, ma la Lazio crolla fisicamente, come sempre le accade nei secondi tempi. Da registrare l’esordio in maglia interista di Alexis Sanchez, a cui Leiva e Luiz Felipe danno il bentornato in Italia a suon di calci.

L’Inter riconquista così il primato in solitaria operando il controsorpasso sulla Juve, che martedì si era portata a 13 punti battendo per 2-1 fuori casa il Brescia, nonostante l’assenza di Cristiano Ronaldo. Per i bianconeri è il secondo successo in rimonta in rimonta dopo quello contro il Verona: il carattere c’è, il bel gioco ancora no, soprattutto a causa di un centrocampo che appare ancora lontano dalla migliore condizione.

 

Chi invece perde contatto con la vetta è il Napoli, reduce da una clamorosa sconfitta interna contro il Cagliari. Due pali di Mertens e tante occasioni sprecate per la squadra di Ancelotti, beffata nel finale dai sardi, a segno con Castro. Gli azzurri finiscono in 10 per l’espulsione di Koulibaly.

Con questo risultato, il Napoli viene raggiunto in classifica proprio dal Cagliari e scivola addirittura in quarta posizione, superato di una lunghezza dall’Atalanta. La squadra di Gasperini torna infatti vittoriosa dalla trasferta contro la Roma: decisivo l’ingresso di Zapata, che nella ripresa fracassa la porta dei giallorossi. Chiude l’incontro De Roon nel finale, lesto nell’infilare la palla in porta di testa mentre tutta la difesa romanista rimane inspiegabilmente immobile.

I capitolini vengono così raggiunti a 8 punti in classifica dal Bologna, che pareggia 0-0 sul difficile campo del Genoa.

Nella parte destra della classifica, seconda vittoria stagionale per il Parma, che vince contro il Sassuolo e lo raggiunge a 6 punti. Per i neroverdi è però una beffa atroce: a decidere l’incontro è un autogol di Bourabia all’ultimo respiro.

Sospiro di sollievo invece per la Fiorentina: con il 2-1 al Franchi contro la Sampdoria i viola ritrovano una vittoria in campionato che mancava addirittura dallo scorso febbraio. Decisive le reti di Pezzella e Chiesa. La Samp, in 10 per il rosso a Murillo, accorcia le distanze con Bonazzoli.

In attesa di Torino-Milan, chiude il quadro della giornata il 3-1 del Lecce a Ferrara contro la Spal: Mancosu sigla altri due gol dal dischetto e firma il successo pugliese. Di Francesco segna e si infortuna.