Stampa

La Juventus riesce a superare il Genoa solo grazie ad un rigore di C.Ronaldo nel finale e finisce due a uno. Risultato che non dice abbastanza delle difficoltà juventine e dei meriti genoani. La vittoria comporta per i bianconeri il mantenimento della prima posizione in classifica con l’Inter che segue. Inter che, da parte sua, con una prestazione a due facce espugna il Rigamonti di Brescia per 2 a 1. Nel primo tempo il 75% di possesso palla, nel secondo solo il 41. L’Inter, insomma, è in campo fino a che le gambe reggono, ovvero 50 minuti. Poi esce il Brescia che si appropria della partita e pareggia con un rimpallo che diventa autogol di Skriniar, fino a quando Lukaku inventa un gol di assoluta bellezza che consente all’Inter di respirare e portare a casa i tre punti.

 

Forse Conte ha ragione, 7 partite in 20 giorni sono dure da sopportare: ma i mancati ricambi causa infortuni si sommano alle mancate sostituzioni. Resta il fatto che l’Inter prende troppi gol da percussioni centrali e su questo Conte dovrebbe fermarsi a ragionare, oltre che a protestare per una panchina non all’altezza dei titolari. Protagonista in negativo Balotelli, che in campo non riesce a combinare nulla, salvo indirizzare insulti ai tifosi interisti. Il neurone che aveva si è girato.

Il Napoli, furioso con l’arbitraggio, pareggia 2 a 2 con l’Atalanta. Ancelotti, che addirittura parla di “offesa alla sua professionalità” è inviperito ma sembra non riuscire a dare la spinta giusta per tirare fuori i partenopei dalla crisi di risultati. Gasperini non ha invece di che lamentarsi: in Italia può ben competere con le grandi, è in Europa che giocare a uomo su tutto il campo non può funzionare, perché quando la qualità si alza giocare uno contro uno è rischioso.

 

Buona serata per le romane. La Roma, che pare decisamente in ripresa, va a Udine e strapazza l’Udinese con quattro gol. Sommati ai 7 presi dall’Atalanta in settimana, la difesa dell’Udinese ha bisogno davvero di essere registrata. La Lazio s’impone meritatamente sul Torino per 3 a 0. Chissà con chi se la prenderà Mazzarri, nemmeno pioveva..

Il Cagliari batte il Bologna per 3 a 2, mentre il Sassuolo viene sconfitto 2 a 1 dalla Fiorentina dopo essere stato in vantaggio per diverso tempo. Il Lecce, che davvero sta onorando il campionato in questa prima parte di stagione, viene raggiunto sul finale dal pareggio della Sampdoria e finisce uno a uno. Non male anche il Verona che va a Parma a vincere per 1 a 0.

Il Milan stasera ospiterà la Spal e concluderà il turno settimanale. Pioli aspetta ancora una vittoria scaccia-crisi.