Stampa

Il Napoli tiene il ritmo scudetto. In casa contro il Torino gli azzurri trovano la quarta vittoria consecutiva: 3-1 con i gol di Anguissa (doppietta) e di Kvara, autore dell’ennesimo gioiello di questa prima parte di Campionato. Di Sanabria la rete granata. Espulso Juric per proteste. La squadra di Spalletti conserva così il primo posto con 20 punti.

 

Intesta alla classifica c’è anche l’Atalanta, che vince ancora e mette a segno la miglior partenza stagionale della sua storia. L’ultima vittima della squadra di Gasperini è la Fiorentina, battuta 1-0 a Bergamo con una rete di Lookman. La Dea è sicuramente avvantaggiata in Campionato dal fatto di non giocare le coppe, ma va anche sottolineato che deve ancora fare a meno di Zapata, la prima punta titolare. 

A quota 17 si trovano appaiate Milan e Lazio. Sabato i rossoneri vincono 3-1 sul campo dell’Empoli, ma solo grazie a un finale pazzesco: Bajrami risponde a Rebic e porta i toscani sull’1-1 al 92esimo, ma Ballo-Touré e Leao fanno ancora in tempo a segnare altre due reti per i rossoneri.

Più facile la vita dei biancocelesti, che per la prima volta da quando c’è Sarri in panchina trovano la terza vittoria consecutiva. La vittima è lo Spezia, superato 4-0 all’Olimpico: in rete Zaccagni, Romagnoli e due volte Milinkovic. Appannato Immobile, che sullo 0-0 spedisce un rigore in tribuna.

Sale a 16 punti la Roma, che sabato batte in rimonta a San Siro un’Inter sempre più in crisi. Dimarco porta in vantaggio i nerazzurri, ma la squadra dell'ex Mou rimonta con un gran gol di Dybala al 39' e con un'incornata vincente di Smalling al 75'. L’Inter scivola così a -8 punti dalla vetta e la panchina di Inzaghi si fa incandescente.

I nerazzurri vengono agganciati in classifica il Sassuolo, capace di travolgere con una manita la Salernitana. I ragazzi di Dionisi ritrovano la vittoria in casa che mancava dal 20 agosto (1-0 contro il Lecce): in gol Laurienté, poi Pinamonti su rigore. Nella ripresa le reti di Thorstvedt, Harroui e Antiste.

La Juventus torna a fare la Juventus e batte per 3 a 0 il Bologna nel posticipo. Nella parte bassa della classifica, da segnalare la seconda vittoria consecutiva del Monza, che dopo la Juventus batte 3-0 la Sampdoria a Genova. Apre le marcature, raddoppia Caprari con una splendida volée e chiude Sensi: la squadra ligure subisce la quarta sconfitta consecutiva e resta a due punti in classifica, mentre i brianzoli – con 7 punti nelle ultime tre giornate – mettono la testa fuori dalla zona retrocessione.

Insieme ai blucerchiati, manca l’appuntamento con la prima vittoria stagionale anche la Cremonese, che pareggia 1-1 sul campo del Lecce e sale a 3 punti, in penultima posizione. Due gol su penalty: grigiorossi avanti al 19' con Ciofani; i salentini riequilibrano la sfida al 42' con Strefezza.