Stampa

Persone comuni, senza grandi pretese o potenzialità, che si incontrano per caso una notte a Helsinki. Il regista Aki Kaurismäki sceglie la solitudine di Alma Pöysti e Jussi Vatanen, per il suo inno all'amore, nel film Foglie al vento. Lui è un operaio specializzato e lei una commessa, a cui la vita non sembra aver concesso molto.

 

Per questi due cuori solitari è l’ultima occasione per trovare il primo, unico e definitivo amore della loro vita. Il percorso è però intralciato dall'alcolismo di lui, dai numeri di telefono persi, dal non conoscere nomi o indirizzi reciproci e dalla tendenza generale della vita a porre ostacoli a chi cerca la propria felicità.

"Anche se finora mi sono fatto una reputazione discutibile - afferma il regista - girando soprattutto film violenti e irrilevanti, ho finalmente deciso, tormentato da tutte le guerre insensate, inutili e criminali, di scrivere una storia sui temi attraverso i quali l'umanità potrebbe avere un futuro: l'anelito all'amore, alla solidarietà, alla speranza e al rispetto per gli altri, la natura e tutto ciò che è vivo o morto. A condizione che il soggetto lo meriti. In questo film faccio disinvoltamente un piccolo plauso ai miei dei, Bresson, Ozu e Chaplin, ma sono comunque l'unico responsabile di questo catastrofico fallimento!".

Nessun pietismo, ma tanta dignità, nel racconto di queste vite semplici, che sembrano senza slancio, ma che racchiudono un'umanità profonda e sincera, degna dell'attenzione cinematografica.

È sugli individui che si concentra lo sguardo del regista finlandese, sulla loro complessità, fatta di tante sfumature e sfaccettature. Sulla vita reale che accompagna tante persone e che spesso non sembra interessante da narrare.

Un film che non  gira le spalle all'ironia, anzi, ne fa il motore del suo racconto, mettendo in mostra tutto quello che c'è di strampalato nelle vite quotidiane degli esseri umani.

Foglie al vento (Finlandia, Germania 2023)

Regia: Aki Kaurismäki

Sceneggiatura: Aki Kaurismäki

Cast: Alma Pöysti, Jussi Vatanen, Janne Hyytiäinen, Nuppu Koivu

Fotografia: Timo Salminen

Montaggio: Samu Heikkilä 

Distribuzione: Lucky Red